Feste e sagre: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023
Una selezione di eventi del fine settimana da non perdere
Estate, tempo di... sagre. Occasioni bellissime per stare insieme, divertirsi, conoscere i prodotti tipici del territorio e passare una serata diversa dalle altre, magari con un po' di musica dal vivo. Ecco allora per voi alcuni degli eventi più curiosi del fine settimana di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023.
Feste e sagre: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023
Vediamo allora una selezione di feste e sagre da non perdere.
Festa di San Fermo - Costa Volpino (Bergamo) Ricchissimo come sempre il programma di eventi a Bergamo e provincia, con una trentina di sagre nel fine settimana. Tra le tante segnaliamo la Festa di San Fermo da giovedì 27 a domenica 30 luglio 2023, presso l’oratorio di Piano a Costa Volpino, con un menù ricchissimo: spiedo con polenta e patate, capù con polenta, coregone gratinato al forno con polenta, anatra con le verza e stracotto di asino.
Festa dei pizzoccheri - Teglio (Sondrio) Dici Valtellina e pensi ai pizzoccheri. E' vero, non sono proprio un piatto estivo, ma le temperature della zona suggeriscono comunque un assaggio del piatto più famoso della zona. Ma non solo: ci sono sciatt (altra squisitezza valtellinese), carne alla piastra, salumi e formaggi locali. Maggiori informazioni qui.
La cucina povera - Castellina Marittima (Pisa) Evento arrivato alla trentaduesima edizione (nella foto di copertina, di Marco Arzilli) La cucina povera è una manifestazione a sfondo enogastronomico che si propone di promuovere il territorio, le attività agricole, produttive e commerciali che in esso risiedono; in particolar modo evidenziando la filiera corta del prodotto alimentare, il riuso dello scarto di produzione e lo smaltimento ecosostenibile del rifiuto.
La manifestazione si svilupperà prevalentemente in tre principali canali: una cena di presentazione presso il Castello del Terriccio, un percorso del gusto di avvicinamento alla festa vera e propria che vedrà protagonisti i ristoratori e le aziende vitivinicole del territorio ed infine l’evento classico dello street food nel centro storico del paese di Castellina Marittima, il 29 e 30 luglio con ingresso gratuito, due giornate in cui ogni piazza del borgo si trasforma in una tavola imbandita.
Nelle varie location sparse per il paese, al fresco sulle colline della costa toscana e a due passi dal mare, sarà possibile gustare piatti come la zuppa toscana, i chionzi (propri e unici di Castellina), la frittata contadina, la stracottata, il cinghiale in salmì o il paracuore. Maggiori informazioni qui.
Sagra dell'agnolotto - Bosconero (Torino) Sesta edizione della Sagra dell’Agnolotto a Bosconero: uno degli eventi più attesi dell’anno in Piemonte. Si tratta di un festival dedicato a uno dei piatti tradizionali del territorio. Ma non mancheranno anche altre specialità, da gustare in compagnia. Musica, sport e gastronomia faranno da contorno alle vostre serate da venerdì 28 a lunedì 31 luglio 2023.
Stragusto - Trapani Vi piace la cucina siciliana con le sue prelibatezze? A Trapani c'è quello che fa per voi. Nella piazza dell'antico mercato del pesce potrete trovare le migliori specialità di ogni zona della Sicilia. Ma non solo: la quindicesima edizione di Stragusto ospita anche Puglia, Toscana, Romania e Madagascar. Info qui