Il video della gru a fuoco in pieno centro a New York: colpisce un edificio vicino e poi crolla al suolo
E' successo a Manhattan in un cantiere sulla 10 Avenue tra la 41esima e la 42esima strada ovest, non lontano da Times Square
Un incidente shock si è verificato nel corso della mattinata di ieri, giovedì 27 luglio 2023, a New York, città simbolo degli Stati Uniti. A Manhattan, nel cuore della Grande Mela, il braccio della gru di un cantiere è improvvisamente andato a fuoco, staccandosi poi dal suo sostegno: ha colpito quindi un edificio vicino, crollando alla fine al suolo.
Gru a fuoco a New York: colpisce un edificio vicino e poi crolla al suolo
Grande paura a New York nella mattinata di ieri, giovedì 27 luglio 2023, verso le 7,30. Un filmato, ripreso da ogni testata giornalistica mondiale e diventato virale sul Web, ha ripreso gli istati in cui una gru è andata a fuoco per poi crollare al suolo.
Il drammatico e scioccante incidente si è verificato all'improvviso a Manhattan, nel cuore della città di New york, in un cantiere sulla 10 Avenue tra la 41esima e la 42esima strada ovest, non lontano da Times Square.
Immagini veramente da brividi che al solo vederle fanno pensare immediatamente al peggio. New York, infatti, si caratterizza per essere una delle metropoli più popolate e trafficate al mondo. Il crollo del braccio di una gru, potenzialmente, può provocare un vero e proprio disastro.
Invece, per grande fortuna, il bilancio dei feriti è stato decisamente contenuto: quattro persone e due vigili del fuoco sono rimasti feriti in modo lieve e non ci sono vittime, ha detto il sindaco di New York, Eric Adams.
"Questo è un buon giorno - ha dichiarato il vice commissioner dei vigili del fuoco, Joseph Pfeifer - perché poteva finire molto peggio".
La gru che era all’altezza del 45esimo piano di un grattacielo è collassata, dopo che un incendio è divampato dal motore. Qui di seguito gli istanti significativi del crollo del braccio della gru.
L'operaio addetto alla gru, impegnato a sollevare blocchi di cemento da sedici tonnellate, ha cercato di spegnere l'incendio con un estintore, ma è stato inutile. Alla fine, l’uomo è riuscito a mettersi in salvo prima che il braccio si spezzasse. I vigili del fuoco si sono posizionati sul tetto di un edificio adiacente per spegnere le fiamme.
Più di duecento pompieri sono impegnati da ore per ripulire la zona. Centinaia di persone seguono i lavori fermi all'angolo tra la 40 e l'8 avenue, una delle zone più frequentate dai turisti.
Jordy Jimenez, che stava innaffiando il marciapiede poco distante, racconta di aver sentito un boato:
"È stata una cosa violenta, molto forte, non era il tipico rumore del traffico".
Tyra Robbins, racconta il New York Times, stava lavorando in un edificio sulla decima avenue quando ha visto dalla finestra molte persone riprendere con il cellulare qualcosa in alto. La donna ha pensato che stessero fotografando il sole che saliva, invece il soggetto era la gru inclinata. Un minuto dopo, Robbins l'ha vista abbattersi al suolo.
Larry Krasner, che vive al 54/mo piano di un grattacielo vicino alla zona dell'incidente, ha sentito come un boato.
"Sembrava un'esplosione".
Krasner lavorava a Wall Street quando l'11 Settembre del 2001 i terroristi fecero schiantare due aerei sulle Torri Gemelle.