A ciascuno la sua stufa: in ghisa, in maiolica o in pietra ollare?
L’estate è il periodo perfetto per ragionare su quale acquisto orientarsi. A ciascuno la sua stufa
A ciascuno la sua stufa: in ghisa, in maiolica o in pietra ollare? Dietro ad ognuna c’è un pezzo di storia, di tradizione, di passione e di arte. Perché le stufe, nei locali in cui l’uomo trascorre la maggior parte del proprio tempo sono diventate non solo il più pratico e semplice apparato per riscaldare l’ambiente, ma anche un vero e proprio oggetto d’arredo.
A ciascuno la sua stufa: partiamo dalla ghisa
Tra le più diffuse stufe a convezione, quelle in ghisa, dal punto di vista estetico, possono essere più o meno elaborate. Queste stufe sono costituite da un nucleo riscaldante in ghisa associato ad una serie di "giri di fumo" aventi lo scopo di lambire il più possibile le superfici. L’obiettivo è quello di cedere calore a tutta la struttura della stufa ed al suo rivestimento che può essere, sia in ghisa stessa verniciata con particolari vernici termoresistenti, sia in ceramica, in pietra ollare o in maiolica.
Le stufe in maiolica
Rappresentano un'ottima soluzione sia per riscaldare la casa, sia per arredarla. Sono disponibili in diversi colori e conferiscono all'ambiente che le ospita eleganza e decoro: con doti camaleontiche queste stufe sanno adattarsi a qualsiasi tipo di locale sia rustico che moderno. Funzionano per irraggiamento e non avendo alcun componente in ferro o ghisa, come le stufe o i caminetti tradizionali, a parte la porta per il rifornimento di legna, emanano un calore tutto particolare, sano, molto gradevole e avvolgente. Tra le loro straordinarie doti anche quella di necessitare di una manutenzione decisamente ridotta: se utilizzate correttamente, le stufe in maiolica richiedono un intervento ogni dieci anni.
Stufe in pietra ollare
Originariamente diffuse in Finlandia, le stufe in pietra ollare sono costruite utilizzando lastre di grosso spessore al fine di migliorare la capacità di accumulo del calore. Le proprietà della materia prima sono eccellenti: a volte un buon carico di legna è sufficiente per scaldare un appartamento per tutta la giornata. Le stufe in pietra ollare appartengono alla categoria delle stufe a irraggiamento: riscaldano attraverso calore radiante a luce infrarossa, invisibile ad occhio umano. Le caratteristiche di accumulo termico che contraddistinguono la pietra ollare consentono di disperdere la minor quantità di calore possibili.