Strage quotidiana

Carrucola cade dall'alto: morto 59enne. Autista schiacciato dal rimorchio del camion. Operaio si amputa una mano con una lastra di vetro

Due incidenti mortali avvenuti a Verona e Modena. Altri gravi infortuni tra ieri e oggi, 17 e 18 luglio, tra Liguria, Lombardia, Toscana e Piemonte

Carrucola cade dall'alto: morto 59enne. Autista schiacciato dal rimorchio del camion. Operaio si amputa una mano con una lastra di vetro
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora diversi incidenti sul lavoro si sono verificati tra ieri e oggi, lunedì 17 e martedì 18 luglio 2023. Due sono stati gli eventi mortali: in Veneto un operaio 59enne ha perso la vita dopo essere stato colpito da una carrucola caduta dall'alto. In Emilia Romagna, invece, un altro autista è morto travolto dal rimorchio del suo stesso camion. Tra gli infortuni, il più grave è avvenuto in Liguria dove un 33enne, a causa della rottura improvvisa di una lastra di vetro durante le fasi di trasporto, si è semi amputato una mano. Immediata la corsa in ospedale per l'intervento chirurgico. Nella mattinata di oggi, infine, in Lombardia un 47enne è rimasto gravemente ustionato mentre stava pulendo un macchinario. Altre vicende drammatiche sul lavoro sono avvenute anche in Toscana e Piemonte.

(In copertina immagine di repertorio)

Verona, operaio colpito e ucciso da una carrucola caduta dall'alto

Una tragica vicenda sul lavoro si è verificata nella giornata di ieri, lunedì 17 luglio 2023, a Badia Calavena, provincia di Verona (Veneto).

Come raccontato da Prima Verona, infatti, intorno alle 17, Iurie Svitchii, operaio di 59 anni dell’azienda Sensi srl, ha perso la vita mentre lavorava in un cantiere Enel. Per quanto ha riferito la Direzione aziendale in un incontro avvenuto stamattina, 18 luglio, il lavoratore è stato colpito dalla caduta dall’alto di una carrucola a causa di un cedimento strutturale di un anello di ancoraggio.

La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento anche da parte delle autorità preposte, uscite immediatamente sul posto.

"Una tragedia che si poteva e si doveva evitare - tuonano i sindacati Fiom e Cgil di Verona - Siamo stanchi di dover continuare ad ascoltare il solito refrain “È stata una tragica fatalità”. Non esistono fatalità a nostro avviso, ma unicamente responsabilità da accertare.

Nei prossimi giorni - aggiungono - effettueremo delle assemblee presso le unità produttive di Trento e Verona della Ditta Sensi srl, per discutere insieme di sicurezza e decidere le iniziative di mobilitazione sindacale da effettuare nelle prossime settimane insieme ai lavoratori, per chiedere all’azienda maggiori garanzie, la sicurezza nei cantieri è il primo obiettivo da raggiungere. Contestualmente ci costituiremo Parte Civile per far emergere le reali responsabilità durante l’iter processuale".

Modena, un altro autista travolto dal rimorchio del suo camion

Dopo l'autista morto a Milano lo scorso venerdì, 14 luglio 2023, travolto dal suo stesso furgone, anche nella mattinata di oggi, martedì 18 luglio 2023, si è verificata una vicenda molto analoga a Pievepelago, provincia di Modena (Emilia Romagna).

E' successo poco prima delle 11 in via Isola lunga, nell'area artigianale di Pievepelago.

A perdere la vita è stato un camionista di 46 anni, originario di Sassuolo: il 46enne, stando a una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe stato travolto dal rimorchio del suo stesso veicolo.

La dinamica dell'incidente sul lavoro è ancora da chiarire nei dettagli, ma dai primi accertamenti pare che il camionista sia rimasto schiacciato tra la motrice e il rimorchio del mezzo mentre cercava di agganciare l'una all'altra.

Inutile purtroppo l'intervento del 118. Il camionista è morto sul colpo. I carabinieri ora si stanno occupando della dinamica del tragico incidente.

Lastra di vetro si rompe durante il trasporto: operaio si amputa una mano

Grave infortunio per un lavoratore a Staglieno, quartiere di Genova, capoluogo della Liguria. E' successo nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 luglio 2023, verso le 16,30.

Come raccontato da Prima Il Levante, un operaio di 33 anni ha riportato la semi-amputazione di una mano mentre stava trasportando una lastra di vetro che si è improvvisamente rotta.

Il 33enne, che lavora per una ditta di trasporti e smontaggi, al momento dell'incidente sul lavoro era impegnato nella movimentazione di una finestra. Il vetro, all'improvviso, si è rotto cadendo sul polso dell’operaio e ferendolo gravemente.

L'uomo è stato soccorso dal personale medico del 118 ed è stato portato d'urgenza all'ospedale San Martino di Genova da dove, con l'elicottero, è stato trasferito a Savona per essere operato nel reparto di chirurgia della mano. Sull’infortunio sono in corso accertamenti da parte del personale dell'ispettorato dell'Asl 3 specializzato nella sicurezza del lavoro.

Cremona, 47enne ustionato dall'olio bollente mentre pulisce un macchinario

Nella mattinata di oggi, martedì 18 luglio 2023, invece, un doppio infortunio sul lavoro ha riguardato la Lombardia. Il più grave si è verificato a Cremona, nell'azienda Green Oleo di via Bergamo.

Come raccontato da Prima Cremona, un operaio di 47 anni è stato travolto dall'olio bollente mentre stava pulendo un macchinario, riportando così ustioni di secondo grado agli arti superiori e alla schiena.

Il drammatico incidente sul lavoro è avvenuto verso le 10 del mattino. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, il 47enne, residente della zona, stava svolgendo le operazioni di pulizia di un macchinario quando, aprendo una valvola di sfogo, è stato colpito dall'improvvisa fuoriuscita di olio bollente da un tubo di scarico.

L'operaio, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasferito d'urgenza al Centro Grandi Ustionati di Parma. Sebbene le sue condizioni siano serie, non risulta essere in pericolo di vita. Insieme ai soccorritori del 118, sul posto sono arrivati anche i Carabinieri e il personale dell'Ats Val Padana, per eseguire tutti gli accertamenti necessari al fine di comprendere l'accaduto.

Sempre nella mattinata odierna, invece, a Bulciago, nella provincia di Lecco, un giovane di 23 anni ha accusato un malore improvviso mentre stava lavorando in un'azienda situata in via Briantea 5. Intorno alle 9,35, come raccontato da Prima Merate, è scattata la chiamata ai soccorsi in codice rosso di massima gravità. Una volta arrivati sul posto, tuttavia, i sanitari del 118 hanno prestato cure immediate al 23enne, il quale si è ripreso ed è stato trasportato all'ospedale di Lecco con un codice verde.

Doppio infortunio sul lavoro in Toscana

Anche in Toscana, nella giornata di ieri, lunedì 17 luglio, si è verificato un doppio infortunio sul lavoro. Come raccontato da Prima Firenze, i due incidenti sono avvenuti rispettivamente a Pisa e Siena.

Verso le 10,30, in località Porta a Mare, provincia di Pisa, un operaio è rimasto gravemente ferito al volto mentre stava lavorando in via Darsena. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Pisa con medico. Il lavoratore è stato trasportato in codice rosso al Pronto soccorso dell’ospedale Cisanello.

Nel pomeriggio invece, ad Asciano, in provincia di Siena, un operaio 35enne, che stava lavorando su un tetto per la ristrutturazione di un capannone, all'improvviso è precipitato al suolo. Il lavoratore ha fatto un volo di alcuni metri. Sul posto, situato in viale Toscana 7, si sono precipitati i sanitari del 118, insieme alle forze dell'ordine e l'ispettorato del lavoro.

Immediato il trasporto d'urgenza all'ospedale Le Scotte di Siena dove il 35enne è stato ricoverato in prognosi riservata. Spetterà alle forze dell'ordine accertare eventuali responsabilità e soprattutto ricostruire la dinamica dell'incidente.

Vicenza, operaio cade da un lucernaio e precipita per 12 metri

Tra gli incidenti sul lavoro avvenuti ieri, il più grave sicuramente è quello che ha riguardato un operaio 59enne caduto da un lucernaio e precipitato nel vuoto per 12 metri.

E' successo a Vicenza (Veneto) in un'abitazione di via Medici. Il 59enne stava ispezionando il tetto dell'edificio quando si è verificato il drammatico incidente.

Alle 16,15 di pomeriggio i vigili del fuoco sono intervenuti per un operaio caduto dal 4° piano in un cavedio interno di una palazzina. L'uomo è finito contro la porta in vetro del bagno di un appartamento al primo livello, che affaccia sull’apertura rimanendo gravemente ferito.

I vigili del fuoco hanno eliminato i vetri pericolanti e liberato l’angusto spazio, dando la possibilità al personale del Suem di immobilizzare l’uomo. Il ferito è stato tirato fuori stabilizzato e caricato su una barella per essere trasferito in ospedale. Sul posto personale dello Spisal. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora.

Anche a Torino un operaio caduto da un ponteggio

Nel tardo pomeriggio di ieri, inoltre, a Bibiana, provincia di Torino (Piemonte), un operaio è improvvisamente caduto da un ponteggio sul quale stava lavorando in via Vittorio Veneto, proprio nel centro storico del Comune torinese. L'uomo era impegnato nella ristrutturazione dell'edificio del residence Le Soleil. Anche in questo caso il volo a terra è stato di diversi metri.

L'immagine del ponteggio caduto a Bibiana (immagine pubblicata da L'Eco del Chisone)

Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari che hanno portato il ferito in un prato dove è stato caricato sull'elisoccorso che lo ha trasportato all'ospedale Cto di Torino. Fortunatamente le condizioni dell'operaio non sarebbero gravi. I vigili del fuoco del distaccamento di Luserna San Giovanni si sono occupati della messa in sicurezza del ponteggio, mentre i carabinieri della stazione di Bricherasio si sono occupati degli accertament insieme agli ispettori dello Spresal dell'Asl To3.

IERI: Due agricoltori schiacciati dal trattore e un 39enne folgorato: ancora morti sul lavoro

Seguici sui nostri canali