In provincia di Verona

Il video dell'aereo da turismo precipitato e schiantato al suolo: morto il pilota 57enne

Partito da Trento, ha fatto una pausa all'aeroporto di Verona. Dopo essere di nuovo decollato, però, il tragico incidente

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è alzato in volo nel primo pomeriggio, poi ha fatto una sosta in aeroporto ed è decollato di nuovo. Prima di rientrare definitivamente, però, qualcosa è andato storto. Un aereo da turismo è precipitato e si è schiantato al suolo in provincia di Verona: morto il pilota 57enne.

Aereo da turismo precipita e si schianta al suolo: morto il pilota 57enne

L'ennesima tragedia con l'ultraleggero (tipologia di aeromobile destinato esclusivamente al volo da diporto - svolto a scopi ricreativi, diportistici o sportivi - e con limiti di peso regolamentati), si è verificata nella giornata di ieri, domenica 16 luglio 2023, nei pressi del Vajo dell'Orsa a Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona (Veneto).

Come raccontato da Prima Verona, infatti, un pilota 57enne, di origini tedesche, è precipitato con il suo aereo da turismo (modello Cessna FR 182) e si è schiantato improvvisamente al suolo. In brevissimo tempo, sul luogo dell'impatto, si sono precipitati i vigili del fuoco con il personale dell’elicottero di Drago 154 del reparto volo di Venezia e del personale del distaccamento di Bardolino. Queste le immagini video che i soccorritori hanno realizzato nei luoghi dell'incidente aereo.

Il personale del Suem 118, intervenuto per prestare soccorso al pilota tedesco, purtroppo non ha potuto far altro che constatare il decesso del 57enne. I vigili del fuoco hanno messo la sicurezza il velivolo e liberato il pilota, la cui salma, poi, è stata verricellata a bordo dell’elicottero dei vigili del fuoco e portato alla superficie di volo di Ferrara di Monte Baldo.

Screenshot 2023-07-17 095823
Foto 1 di 2
Screenshot 2023-07-17 095814
Foto 2 di 2

Stando alla prima ricostruzione dei fatti, il pilota si è alzato in volo nel primo pomeriggio di ieri dall’aeroporto di Trento. Dopo un primo giro nei cieli tra Trentino e Veneto, ha fatto una sosta all’aeroporto di Verona Boscomantico. Da lì poi è di nuovo decollato per raggiungere Trento. Per cause al momento ignote però è precipitato. L’aereo è stato posto sotto sequestro e sarà recuperato nei prossimi giorni. Le indagini sono affidate ai Carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese unitamente ai tecnici dell'Autorità Nazionale Sicurezza del Volo.

Seguici sui nostri canali