Ecco Caronte: inizia la settimana del grande caldo. Le città dove le temperature saranno più alte (fino a 47 gradi)
Temperature sopra i 40 gradi in molte località italiane. Il picco atteso per metà settimana, con minime anche sopra i 20 gradi di notte
L'estate è oramai entrata nel vivo, e soprattutto in città ce ne stiamo accorgendo. Ma il "peggio" deve ancora venire. Sì, perché siamo entrati in quella che potrebbe essere la settimana più calda dell'estate. Da Nord a Sud sono previste temperature altissime: "merito" (o colpa, a seconda delle preferenze) di Caronte, l'anticiclone africano che in settimana alzerà decisamente il termometro.
Arriva Caronte, occhio alle ondate di calore
Il picco del caldo è atteso un po' ovunque tra martedì 18 e mercoledì 19 luglio, quando le temperature saliranno anche oltre i 40 gradi. Il grande caldo dovrebbe durare fino a fine luglio, almeno al Sud, ma le temperature potrebbero abbassarsi leggermente al Nord e al Centro già verso la seconda parte della settimana, pur restando al di sopra delle medie stagionali. Non andrà meglio neppure di notte, con molte località dove si registreranno minime superiori ai 20 gradi.
Le città dove farà più caldo
Le temperature più alte sono attese nelle zone interne della Sardegna, quando martedì 18 luglio 2023 la colonnina del mercurio dovrebbe arrivare anche a 47 gradi. Due in più rispetto all'entroterra di Sicilia e Puglia, dove farà comunque caldissimo.
A Roma sono attesi 42-43 gradi, mentre ad Alessandria, Bologna, Ferrara, Mantova e Padova se ne attendono 40. Trentasette invece a Milano. 44 gradi sono attesi a Foggia, Agrigento e Oristano, 45 a Siracusa, 40 a Firenze.
Ondate di calore: il bollettino del Ministero
Anche il bollettino del Ministero della Salute non lascia presagire nulla di buono. Per lunedì 17 luglio 2023 le città da bollino rosso sono Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Si "respira" (col bollino giallo) solo a Milano, Genova e Reggio Calabria.
Situazione identica martedì 18 luglio 2023, quando alle città in "rosso" lunedì si aggiungeranno anche Napoli, Verona e Venezia.
Mercoledì 19 luglio 2023, poi, quasi tutta Italia sarà da bollino rosso, con rarissime eccezioni. Nelle immagini sottostanti il bollettino città per città.
Combattere il caldo: i consigli del Ministero della Salute
I consigli per combattere il caldo sono sempre gli stessi: dall'evitare di uscire nelle ore più calde a bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, da mangiare frutta fresca a vestirsi in modo adeguato. I dieci consigli per soffrire meno sono raccolti in un video del Ministero della Salute, che vi proponiamo qua sotto.