Eventi

Estate in... gara: manifestazioni a gogo per tutti i runners

Dalla Stralivigno alla massacrante 100 Miglia Monviso fino alla goliardica Arranca Parafulmen del Monte Farno

Estate in... gara: manifestazioni a gogo per tutti i runners
Pubblicato:

Per tutti gli atleti che vogliono mettersi alla prova, l’estate è sicuramente una stagione propizia, perché ricca di gare di vario genere che permettono di confrontarsi con amici e colleghi. Le maggiori occasioni sono riservate ai runners.
Nelle prossime settimane sono davvero tante le manifestazioni sportive che permettono loro di cimentarsi in gara. Prevalgono le corse in montagna, in particolare sulle Alpi.
In Lombardia, ad esempio, sabato 22 luglio è in programma un grande classico dell’estate, la Stralivigno 2023 con partenza dall’Aquagranda Active You, in via Rasia, 1. Si tratta di una mezza maratona di corsa in montagna (21 km) che richiama a Livigno (So), in Alta Valtellina, migliaia di appassionati, tra atleti professionisti e semplici amatori. Per chi non fosse sufficientemente allenato c’è anche la possibilità della staffetta a coppie. Le iscrizioni sono presso l’ufficio gare ma anche online (chiuderanno martedì 18 luglio) direttamente dal sito ufficiale della manifestazione (www.stralivigno.it).

Dall’altra parte della Valtellina, a Madesimo (So), il giorno dopo, domenica 23 luglio, un appuntamento impegnativo per gli appassionati del trail running: è previsto il Madesimo Vertical - Memorial Silvio Gianera, un’ascesa di 3 km con 500 metri di dislivello. Si parte dal fondovalle, in località Macolini a 1.692 m di altitudine, si percorre il sentiero N. 6 fino al traguardo del Rifugio Bertacchi, in prossimità del Lago d’Emet, a 2.196 m di altitudine. C’è un numero massimo di partecipanti, 400, e un tempo massimo per giungere all’arrivo di 60 minuti.

Certamente meno impegnativo è l’appuntamento di sabato 28 luglio a Gromo (Bg) con la quarta prova della Corri nei Borghi 2023, in memoria di Valentino Negroni che prevede diverse gare di corsa a categorie competitive e non, anche per bambini.

Per chi cerca la novità, invece, domenica 16 luglio può provare con la prima edizione della Monte Rena Running ad Albino (Bg) in Bassa Val Seriana: una gara di corsa in montagna organizzata dal Gruppo Sportivo Marinelli in occasione del 70° di fondazione. Si parte dalla località Perola, in via Bachelet, per un percorso di 13 km e un dislivello di 900 metri.

Ci spostiamo in Piemonte per proporvi, domenica 23 luglio, una storica corsa in montagna giunta alla 72ª edizione, la Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani, 4,2 km di salita per oltre mille metri di dislivello, con partenza dal Ponte sulla Dora Baltea di Tavagnasco (To).

Per cuori forti e gambe molto ben allenate, sabato 21 luglio prende il via la massacrante 100 Miglia Monviso, 160 km e 8.000 metri di dislivello, con partenza alle ore 21 da Saluzzo (Cn), bellissima cittadina medievale: 30 km per prendere quota, fino al Colle di Gilba e Pian Munè, da lì si attraversano i paesi dell’alta Valle Po, Oncino, Ostana e Crissolo. Dopo la prima base vita inizia la sfida di montagna pura, tramite il sentiero V9 che porta al Rifugio Quintino Sella e quindi al Vallanta, impegnativa salita al Passo Losetta per poi scendere verso Pontechianale, Casteldelfino e Sampeyre. Da qui la penultima salita fino a Meira Paula, quindi al Monte Ricordone, da cui si scende su Brossasco, dove inizia l’ultima fatica fino a San Bernardo del Vecchio. A quel punto 10 km di discesa portano al traguardo, in centro a Saluzzo. Il giorno dopo è in programma una nuova gara di distanza intermedia, con partenza dal centro di Paesana, la Monviso 60K, per chi vuole avvicinarsi gradualmente alle 100 Miglia: 60 km e 3.000 metri di dislivello per godere al massimo della parte bassa della 100 Miglia Monviso.

E per finire la Arranca Parafulmen del Monte Farno (Bg), una gara goliardica non competitiva di 5 km con 400 metri di dislivello che si conclude al Rifugio Parafulmine a 1.536 m. I concorrenti durante il percorso dovranno (non è obbligatorio) bere 4 birre in altrettante 4 soste per non accumulare minuti di penalità. Ogni birra non bevuta, infatti, comporta una penalità di 5 minuti da aggiungere al tempo totale impiegato per raggiungere il Rifugio Parafulmine.

Seguici sui nostri canali