TRAGEDIA IN ACQUA

Ripescata dal bagnino sotto i gonfiabili in piscina, bimba di 7 anni muore in ospedale

Resta da stabilire se la bambina sia finita sott'acqua a causa di un malore o per altre ragioni

Ripescata dal bagnino sotto i gonfiabili in piscina, bimba di 7 anni muore in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dramma in piscina a Battuda, in provincia di Pavia, Lombardia, nella giornata di ieri, domenica 9 luglio 2023: bambina di 7 anni cade dai gonfiabili e finisce sott'acqua. Trasportata d'urgenza al San Matteo, muore in ospedale.

Dramma in piscina a Battuda

Tragedia domenica 9 luglio 2023, nel pomeriggio in piscina a Battuda: una bambina di soli 7 anni ha perso la vita dopo essere stata ricoverata in condizioni critiche presso il Policlinico San Matteo.

Tutto è successo poco dopo le 12, forse la piccola ha accusato un malore mentre si trovava nella piscina del centro sportivo. Fatto sta  che la piccola è finita sotto alcuni gonfiabili installati nella vasca principale: quando qualcuno ha visto il corpicino adagiato sul fondo, ha dato l'allarme e un bagnino si è prontamente adoperato per soccorrerla.

Muore in ospedale

Come riporta Prima Pavia, il bagnino è riuscito a riportare la piccola in superficie, successivamente sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno effettuato una lunga sessione di rianimazione prima di trasportarla in codice rosso al San Matteo dove, dopo alcune ore, il cuore della bambina ha cessato di battere.

Evelyn Amendola, questo il suo nome, risiedeva a Rozzano, un comune nei pressi di Milano, insieme alla sua famiglia. Ieri si trovava in piscina a Battuda con la madre e i fratelli.

Accertamenti in corso

Sul luogo dell'incidente sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Pavia al fine di chiarire i dettagli dell'accaduto e gli accertamenti sono ancora in corso.

Sono state visionate le registrazioni delle telecamere di sorveglianza presenti nell'area. Bisognerà infatti determinare se la bambina sia finita sott'acqua a causa di un malore o per altre ragioni.

LE IMMAGINI DELLA PISCINA:

Immagine 2023-07-10 085834
Foto 1 di 6
Immagine 2023-07-10 085815
Foto 2 di 6
Immagine 2023-07-10 085747
Foto 3 di 6
Immagine 2023-07-10 085717
Foto 4 di 6
Immagine 2023-07-10 085647
Foto 5 di 6
Immagine 2023-07-10 085626
Foto 6 di 6

Gli ultimi precedenti

Diversi i precedenti analoghi negli ultimi mesi. Lunedì 3 luglio 2023, in una casa privata di Sant'Antonio in Mercadello, frazione di Novi di Modena, un bimbo di soli 2 anni è morto annegato dopo essere caduto nella piscina montata nel giardino di casa.

Copione quasi similare a Lazise, in provincia di Verona, dove un bimbo di soli tre anni ha perso la vita in seguito ad un tuffo in piscina che si è tramutato in tragedia. Il dramma è accaduto il 13 giugno 2023, alle 17.30, all’interno del complesso residenziale “Costa del Sole”, in una piscina privata di proprietà di una coppia di tedeschi (con due figli di 4 mesi e 3 anni), per cause riconducibili verosimilmente ad un momento di disattenzione dei genitori.

L'11 giugno 2023 a Santiago Manzone, provincia di Torino (Piemonte), un bimbo di due anni è caduto nella piscina della casa dove viveva coi genitori. Il piccolo si è spento due giorni dopo mentre si trovava ricoverato all'ospedale Regina Margherita. Il quadro clinico dopo l'arresto cardiaco che lo aveva colto in seguito all'annegamento si è rivelato troppo grave per essere curato dai medici.

Ma a fronte di una sfortunata serie di tragedie, anche un intervento virtuoso: nella settimana appena trascorsa, una giovane bagnina si è tuffata in acqua recuperando un bambino di 6 anni che stava affogando nella piscina di Cologno Monzese, hinterland di Milano. Lo ha riportato in superficie, adagiandolo sul bordo vasca e iniziando le manovre d'emergenza, fino a quando il piccolo è tornato a respirare autonomamente.

CONTINUA: Giovane bagnina salva un bimbo di 6 anni che stava affogando in piscina

Seguici sui nostri canali