Nel modenese

Ancora un bimbo morto annegato in una piscina: è il quarto caso in poco più di un mese

La tragedia avvenuta in una casa privata di Sant'Antonio Mercadello, nella frazione di Novi di Modena

Ancora un bimbo morto annegato in una piscina: è il quarto caso in poco più di un mese
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo che lo scorso giugno si sono susseguiti in pochi giorni tre casi di bambini morti affogati in una piscina, anche nelle ultime ore, in provincia di Modena, si è verificata un'altra tragedia simile: un bimbo di soli 2 anni, infatti, è caduto accidentalmente in una piscina e ha perso la vita a causa di un annegamento.

Bimbo di due anni cade in piscina e muore annegato

E' una tragedia che lascia senza parole quella avvenuta nella serata di ieri, lunedì 3 luglio 2023, in una casa privata di Sant'Antonio in Mercadello, frazione di Novi di Modena. Come raccontato dal nostro portale provinciale, infatti, F.P., bimbo di soli 2 anni, è morto annegato dopo essere caduto nella piscina montata nel giardino di casa.

L'allarme è scattato verso le 21,50. Il primo ad accorgersi di quanto accaduto è stato il padre che ha visto il figlio privo di sensi all'interno della piscina, allestita nel giardino per una festa di compleanno. Immediatamente è partita la chiamata al 118 che è arrivato sul posto con l'elisoccorso. I sanitari, arrivati nell'abitazione, hanno cercato in tutti i modi di rianimare il bimbo. Successivamente lo hanno portato al Policlinico di Modena. Qui però non si è potuto fare altro che constatare il decesso del piccolo.

Al momento la dinamica dei fatti è al vaglio dei carabinieri che stanno indagando per cercare di capire come abbia fatto il bimbo a cadere in piscina. I rilievi eseguiti dagli inquirenti passeranno poi alla Magistratura e la Procura potrà valutare se aprire un fascicolo anche come atto dovuto.

Stando a una primissima ricostruzione, il piccolo sarebbe finito accidentalmente in acqua, probabilmente entrando in modo autonomo nella piscina. Pare che il tragico incidente si sia verificato a causa di un breve istante di distrazione da parte dei familiari.

Una vicina di casa, intervistata da Il Resto del Carlino, ha fornito una prima versione dei fatti: il bambino, ieri sera, ha chiesto del latte alla mamma, la quale però, stanca dalla giornata appena trascorsa, ha detto al figlio di farselo dare dal papà. Il piccolo è quindi uscito di casa, dove il padre stava parlando con un giardiniere. E' stato a quel punto che è avvenuta la tragedia. Il bimbo è salito sulla scaletta della piscina, pare per prendere un gioco, quando all'improvviso ci è caduto dentro.

Il quarto caso in poco più di un mese

Come affermato in apertura, la tragedia del bimbo di Novi di Modena ha fatto seguito ad altri tre episodi simili accaduti tutti in poco più di un mese.

Il più recente si è verificato lo scorso 11 giugno a Santiago Manzone, provincia di Torino (Piemonte). In via Castagnole a None, un bimbo di due anni è caduto nella piscina della casa dove viveva coi genitori. Il piccolo si è spento due giorni dopo mentre si trovava ricoverato all'ospedale Regina Margherita. Il quadro clinico dopo l'arresto cardiaco che lo aveva colto in seguito all'annegamento si è rivelato troppo grave per essere curato dai medici.

La tragica vicenda, purtroppo, è avvenuta in quello che doveva essere un giorno di festa. Il bimbo è improvvisamente sfuggito al controllo dei genitori, ha raggiunto la piscina e ci è finito dentro. A confondere i parenti, probabilmente, anche l'arrivo dei primi ospiti e la convinzione che il loro piccolo stesse giocando con gli altri. Quando la madre non ha scorto il figlio nel gruppetto si è insospettita ed è andata a cercarlo: il suo corpo lo ha trovato adagiato sul fondo della piscina.

Copione quasi similare a Lazise, in provincia di Verona, dove un bimbo di soli tre anni ha perso la vita in seguito ad un tuffo in piscina che si è tramutato in tragedia. Il dramma, come racconta Prima Verona, è accaduto il 13 giugno 2023, alle 17.30, all’interno del complesso residenziale “Costa del Sole”, in una piscina privata di proprietà di una coppia di tedeschi (con due figli di 4 mesi e 3 anni), per cause riconducibili verosimilmente ad un momento di disattenzione dei genitori.

Il piccolo sarebbe caduto all’interno della piscina. Dopo i primi tentativi del 118, è stato portato con l’elisoccorso a Borgo Trento, in gravissime condizioni. Nelle ore successive è stato constatato il decesso.

Poche settimane prima, invece, a Roma, si era consumata un’altra morte assurda di questo tenore. Domenica 28 maggio 2023, in un centro sportivo della zona di Centocelle un bimbo di 3 anni è arrivato in piscina, è entrato in acqua e lì è rimasto.

Solo 40 minuti dopo la scoperta del corpicino in un metro d'acqua e le manovre di rianimazione purtroppo vane. Il dramma intorno alle 20 in un impianto in viale della Primavera, dove in una sala privata si stava svolgendo la festa della comunità ivoriana per un battesimo. La vasca in cui il piccolo è annegato distava 400 metri, era chiusa al pubblico, circondata da una recinzione.

Non è chiaro come il minore sia riuscito a oltrepassare la recinzione, che in più punti risulta danneggiata. Sembra che il piccolo avesse vagato per il centro da solo, anche prima, entrando anche nei campi da padel. Sarebbe stato riportato dalla mamma alla quale poi sarebbe sfuggito nuovamente: la donna è indagata per omessa vigilanza sul piccolo.

Seguici sui nostri canali