Nuova ondata di caldo in arrivo con temperature fino a 40 gradi. Ma occhio ai temporali
A partire dal Sud Italia e con il passare dei giorni sino al Nord, entriamo nella fase "calda" dell'estate
Una nuova ondata di caldo è in arrivo. D'altronde, siamo oramai entrati in luglio e c'era da aspettarselo. Il ritorno e il consolidamento dell'Anticiclone nordafricano porterà caldo e temperature sino a 40 gradi nei prossimi giorni. Ma occhio ai temporali. Già per lunedì 3 luglio in alcune regioni è stata dichiarata allerta gialla.
Previsioni meteo Italia: quando arriva il grande caldo
A inizio settimana l'Italia sarà spezzata in due. Al Centro-Sud si consolida come detto l'Anticiclone che porterà stabilità e caldo. Possibili inizialmente punte di 40 gradi a partire da Sicilia e Sardegna, per poi allargarsi anche al resto della Penisola. Più instabile invece il tempo nelle regioni settentrionali, che faranno i conti con qualche rovescio temporalesco.
In particolare, per la giornata di lunedì 3 luglio 2023, la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla per rischio temporali di forte intensità sulle Marche, ampi settori di Emilia-Romagna e parte del Trentino Alto Adige.
Che tempo farà nei prossimi giorni: la tendenza
Ancora tempo instabile al Nord martedì 4, mentre da mercoledì 5 luglio 2023 splenderà il sole su quasi tutta Italia, con temperature in aumento. Possibile qualche temporale nel pomeriggio sulle Alpi centro-orientali e sulla Puglia.
Situazione simile anche per giovedì 6 luglio 2023, con caldo un po' ovunque e qualche possibile temporale sulle zone alpine. Nella notte anche in Val Padana c'è la possibilità di qualche rovescio.
Da venerdì 7 luglio 2023 e per tutto il fine settimana si prevede al momento tempo stabile e bello su tutta l'Italia, anche se naturalmente si potrà avere un quadro più preciso con il procedere della settimana.