SINGOLARE CLASSIFICA

"Prezzemolino" in Tv, Tajani mette in fila tutti: è il ministro più citato

Secondo Fitto e terzo Giorgetti. Solo quinto il leader della Lega Matteo Salvini, chiude la graduatoria il ministro alle Disabilità Locatelli

"Prezzemolino" in Tv, Tajani mette in fila tutti: è il ministro più citato
Pubblicato:

Tg, Talk show, trasmissioni in generale. La politica ha ormai "invaso" da qualche anno la nostra quotidianità.

Non più soltanto sui giornali cartacei e sul web, ma ormai da qualche anche, e soprattutto, nelle televisioni.

Ecco allora che in questi giorni, la classifica dei "prezzemolini della politica" sul piccolo schermo e sulle frequenze della emittenti radiofoniche ha portato a quella che è decisamente una sorpresa.

I più citati in Tv e radio, Tajani batte tutti

Sì, perché il più citato in televisione è il nostro vicepresidente e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Una super presenza sulla bocca di giornalisti, conduttori e addetti ai lavori che del resto è ben comprensibile se si guarda agli accadimenti in Italia e in Europa negli ultimi tempi.

Da una parte l'attività diplomatica necessaria a monitorare e gestire il conflitto in Ucraina dopo l'invasione della Russia, senza contare i rapporti con l’Unione europea.

Dall'altra, gli eventi interni, in Forza Italia dopo la morte di Silvio Berlusconi e quello che ne sarà del partito avviato verso un congresso nazionale nel 2024.

Le citazioni dei ministri, la classifica: "oro e argento"

Ecco allora che Tajani risulta il membro del Governo più presente sulle radio e sulle tv italiane negli ultimi 3 mesi, con 4.504 citazioni.

E' il dato emerge dal monitoraggio sui principali canali televisivi e radiofonici, nazionali e locali, svolto da Mediamonitor.it.

L'agenzia ha analizzato qual è stata, dalla mezzanotte di martedì 11 aprile a venerdì 30 giugno, la visibilità dei membri dell’Esecutivo.

Dietro a Tajani nella singolare classifica c'è il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto (3.735 menzioni), titolare della delega al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il resto della classifica: Salvini "solo" quinto

Con 3.155 citazioni al terzo posto c'è il titolare dell’Economia Giancarlo Giorgetti, mentre appena fuori dal podio troviamo il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi (2.800).

Chiude la “top five” ministeriale, ma un po' ridimensionato rispetto alla precedente esperienza di Governo e di vice premier, Matteo Salvini, titolare delle Infrastrutture, con 2.591 menzioni negli ultimi 80 giorni.

Decisamente più staccati gli altri: il Guardasigilli Carlo Nordio si posiziona soltanto sesto (2.149 menzioni). In settima posizione c'è invece il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara le cui misure su bulli e riforma del voto in condotta, hanno destato in queste ultime settimane l’interesse delle radio e tv con 1.577 citazioni.

Gli altri rappresentanti del Governo

La classifica vede poi comparire altri rappresentanti dell'Esecutivo relegati a posizioni più defilate e di minor visibilità: il titolare della Difesa Guido Crosetto (1.421) e il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci (1380).

Decima piazza (1.375) invece per il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Nelle ultime posizioni si trovano, con 242 menzioni, il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e il ministro per le Riforme istituzionali ed ex presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati (170).

Chiude all’ultimo posto, con appena 49 citazioni negli ultimi 3 mesi, il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli.

Seguici sui nostri canali