Accoltella il vicino di casa perché il suo cane abbaia troppo
L'abbaiare del cane ha generato una lite che per poco non è finita in tragedia. L'aggressore, italiano 26enne, è stato arrestato
I rapporti tra vicini di casa, si sa, sono spesso tesi e complicati. Se poi ci si mette di mezzo anche un animale "rumoroso" (e un vicino con poca tolleranza) il mix può diventare esplosivo. Ma poi arrivare a certi livelli appare decisamente troppo. A Castagnaro, in provincia di Verona, un uomo ha accoltellato il vicino perché il cane abbaiava troppo.
Accoltella il vicino perché il suo cane abbaia "troppo"
L'incredibile episodio è avvenuto lunedì 5 giugno 2023, ma ora i Carabinieri di Legnago hanno arrestato un uomo e lo hanno portato in carcere con l'accusa di lesioni personali aggravate e porto ingiustificato di coltello. Secondo quanto ricostruito, i militari dell'Arma erano intervenuti dopo che un uomo era stato portato al Pronto soccorso di Legnago dopo essere stato aggredito dal vicino con un'arma da taglio.
Le indagini seguenti hanno permesso di ricostruire l'origine dell'aggressione: l'abbaiare del cane della vittima disturbava l'aggressore, a casa del quale è stato trovato anche il coltello.
E così il vicino, un 26enne italiano, è stato arrestato e portato in carcere a Verona.
Silvana Erzembergher uccise il vicino per il cane a Treviglio
Dicevamo che spesso gli animali sono fonte di liti tra vicini. Un caso clamoroso avvenne nell'aprile 2022 a Treviglio, nella Bergamasca, dove Silvana Erzembergher, 72 anni, uccise a sangue freddo il vicino di casa Luigi Casati e ferì la moglie dopo l'ennesima lite.
L'allarme era scattato intorno alle 7,40 quando lo scoppio di almeno cinque colpi di pistola, come avevano riferito alcuni testimoni, aveva improvvisamente svegliato tutte le abitazioni circostanti.
La vittima era stata trovata senza vita sul pavé condominiale.
Lite per il cane
Secondo quanto ricostruito Silvana Erzemberger da tempo nutriva pesantissimo astio nei confronti di due vicini di casa, marito e moglie, pensionati, che abitavano sotto il suo appartamento. Nodo del contendere, soprattutto, la gestione di un cane della coppia. Nessuno avrebbe però immaginato che si sarebbe arrivati a tanto. Attorno alle 7.40 di questa mattina, la donna ha aspettato il vicino sotto casa, e gli ha sparato tre colpi di pistola, per uccidere.
Dopo aver freddato l'uomo ha rivolto l'arma contro la moglie di lui, gambizzandola con altri due colpi di pistola. Lui è morto sul colpo, lei è invece stata portata in codice rosso in ospedale a Bergamo.
La donna è stata recentemente assolta perché incapace di intendere e di volere.