vacanze al top

La Thuile, il lato wild del Monte Bianco… anche d’estate

Il Monte Bianco da qui ha tutta un’altra prospettiva. Se le cartoline ritoccate ti annoiano e il tuo corpo ama immergersi nella natura incontaminata, questo è il versante che fa per te

La Thuile, il lato wild del Monte Bianco… anche d’estate
Pubblicato:

Sotto allo spesso e candido mantello invernale, La Thuile nasconde centinaia di chilometri di tracciati dedicati agli appassionati di mountain bike: un reticolo di sentieri, strade sterrate, discese vertiginose e placidi percorsi che sono pronti ad accogliere tutti coloro che amano le due ruote. La natural trail area di La Thuile si estende infatti in un vasto territorio, al centro di una corona di montagne le cui cime costituiscono i suoi gioielli più preziosi. Dal Monte Bianco al ghiacciaio del Rutor, lo sguardo si perde nel caleidoscopio di verde, blu e bianco che colorano i panorami di questo angolo di montagna selvaggia.

La Thuile, aperti nuovi tracciati

Questa grande varietà di percorsi consente di appagare l’animo sia dei riders più performanti, che degli amanti della mountain bike più rilassata. Da quest’anno saranno infatti a disposizione anche una serie di circuiti dedicati alle famiglie, e in generale agli amatori che non padroneggiano la tecnica della discesa più estrema: percorsi semplici e panoramici sui quali perfezionare la propria tecnica in tranquillità e sicurezza, oppure sui quali fare del vero e proprio cicloescursionismo. L’estate 2023 ha proprio come grande novità l’apertura di un percorso ciclabile transfrontaliero che conduce a La Rosière, in Francia. Ma ci si può anche dilettare su tracciati pedalabili di lunghezza ridotta, magari usando una e-bike per facilitare ancora di più le cose, e riducendo il dislivello in salita utilizzando le due seggiovie aperte che conducono fino a 2.345 metri di quota.

Tanti gli appuntamenti in programma

La nuova proposta turistica non ha comunque fatto dimenticare a La Thuile la sua anima competitiva ed estremamente tecnica. Anche nel 2023, infatti, sono molti gli appuntamenti segnati sul calendario: a inizio giugno si è cominciato con il cross country degli “Internazionali d’Italia Series”, per arrivare all’8 e 9 luglio con il Campionato Italiano Enduro, passando per il Campionato Italiano Pump track del 25 giugno. Le seggiovie riaprono il 24 giugno.

Andare oltre frontiera su due ruote

Nouvelles liaisons transfrontalières”: è il nome del progetto Alcotra grazie al quale si sono creati 4 nuovi percorsi che collegano La Thuile (Italia) con La Rosière (Francia), i due versanti opposti del comprensorio Espace San Bernardo. Un collegamento già esistente da anni attraverso le piste di sci alpino, ma che da ora vede la nascita di nuovi legami da percorrere a piedi, con gli sci da alpinismo e con la mountain bike. Quest’ultimo tracciato può essere percorso interamente in sella, superando quindi anche significativi dislivelli, o può essere seguito anche sfruttando le seggiovie aperte su entrambi i versanti, rendendo così accessibile ai più questo percorso estremamente panoramico e ricco di punti di interesse culturale, tra cui il passo del Piccolo San Bernardo, luogo di confine intriso di storia, dai celti alla seconda guerra mondiale. Per informazioni e tracce GPS: www.espacesanbernardo.eu.

www.lathuile.it

Seguici sui nostri canali