A luglio 2023

La telecronaca del torneo di Wimbledon sarà fatta dall'intelligenza artificiale

I tradizionalisti non disperino: sarà attiva anche la storica telecronaca della Bbc

La telecronaca del torneo di Wimbledon sarà fatta dall'intelligenza artificiale
Pubblicato:

Il più antico e istituzionale evento della storia del tennis, il torneo di Wimbledon, si prepara a un bagno di modernità: la telecronaca dell’evento - dal 3 al 16 luglio 2023 - sarà affidata all’intelligenza artificiale. Una voce robotizzata guiderà la narrazione, per la prima volta. Il servizio, disponibile sull’app e sul sito di Wimbledon è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’All England club e Ibm.

Telecronaca di Wimbledon con AI

I tradizionalisti non disperino: sarà attiva anche la storica telecronaca della Bbc, mentre il servizio tramite intelligenza artificiale resterà separato dalle normali trasmissioni e usato solo per i video dei momenti salienti della competizione

Resta il fatto che si tratta di un evento unico che pone le basi per una vera e propria rivoluzione del settore. Il commentatore digitale è stato addestrato ai termini tecnici e al gergo del tennis grazie all’All England club di Wimbledon, lo storico club sportivo nato nel 1868 e organizzatore dell’omonimo torneo. Come sempre, da qualcuno deve imparare.

Come funziona?

Ma come funziona? Il club usa già gli algoritmi di Ibm per analizzare le prestazioni dei giocatori, quindi la nuova partnership è stata presentata come un’evoluzione naturale. Il servizio sarà fornito tramite la piattaforma a intelligenza artificiale Ibm Watsonx e, oltre alla telecronaca, offrirà ai telespettatori anche l’analisi dei sorteggi degli incontri, per spiegare quanto possano favorire o meno il percorso di ogni singolo giocatore verso la finale.

Una serie di sensori distribuiti attorno al campo da gioco raccoglierà tutti i dati relativi agli incontri, come nomi dei giocatori, velocità della palla o tipo di colpo usato, per poi trasmetterli alla piattaforma di Ibm. Lì saranno elaborati dai modelli linguistici di intelligenza artificiale della compagnia, riorganizzati in un discorso di senso compiuto da un chatbot e tradotti utilizzando il gergo tecnico del tennis e di Wimbledon.

E non si tratta dell’unico esperimento: la European broadcasting union ha infatti collaborato con la startup ucraina Respeecher per clonare la voce dell’ex mezzofondista britannica, Hannah England, che verrà usata per commentare i prossimi campionati europei di atletica leggera, sul canale Youtube della European Athletics.

La fase di transizione è decisamente iniziata, bisognerà capire come evolverà e se la convivenza sarà possibile, oppure se ne resterà soltanto uno.

Seguici sui nostri canali