Pila, c’è tutto per una vacanza attiva
La località della Valle d’Aosta permette di rilassarsi, ma anche di fare sport e di gustare un’ottima cucina
Pila è la destinazione perfetta per tutti coloro che vogliono vivere una vacanza all’insegna dello sport, ma anche del relax e della squisita enogastronomia. Numerosi sono i momenti di pura adrenalina e divertimento immersi nella natura che si potranno vivere dal 24 giugno al 10 settembre a Pila. Infatti, grazie alla sua privilegiata posizione che si apre sul capoluogo valdostano e abbraccia le vette più alte d’Europa, non a caso è soprannominata “il Balcone di Aosta”, è facilmente raggiungibile grazie alla comodissima telecabina Aosta-Pila che collega la città alla vetta in meno di 20 minuti.
Tante avventure per tutti
Arrivati in cima si avrà modo di poter optare tra molteplici attività preferite o scegliere di sperimentarne di nuove: trekking, mountain bike, passeggiate o semplicemente rilassarsi.
In tutti i casi, la natura di Pila le renderà speciali!
Anche questa stagione estiva si presenta ricca di eventi e manifestazioni per vivere la montagna a 360°. Proposte che spaziano dallo sport, all’artigianato locale, all’enogastronomia, alla cultura e alla musica.
Itinerari mozzafiato sulle due ruote
Ovviamente la bici è protagonista grazie anche al rinomato bike park che conta tracciati di varie difficoltà lungo i quali danzare e volare giù a capofitto fra boschi e prati, per un’avventura senza tempo, ma a tutta velocità! Per i più piccoli, per i quali si sa che Pila ha una sensibilità speciale, sono dedicati eventi su misura come Kids Open Day: camp gratuito di MTB/DH assieme ai maestri delle scuole di MTB di Pila.
E per chi vuole vivere un’esperienza sulle due ruote più slow, il cross country è la scelta giusta. A Pila vi è un tracciato di circa 4 km, tecnico e agonistico che viene scelto anche per le gare agonistiche giovanili e manifestazioni di livello internazionale.
La rete di strade poderali di Pila è vasta e accontenta tutti, grazie a itinerari che spaziano da 2.300 a 600 metri di quota, immersi in uno straordinario panorama. La varietà dei percorsi soddisfa sia il piacere di passeggiare in bicicletta in tranquillità, sia le aspettative di chi cerca tracciati tecnici e impegnativi.
Se, invece, non siete campioni di bicicletta, o semplicemente non avete la gamba allenata, non dovete rinunciare alla vetta: ci pensano le eMTB con pedalata assistita, noleggiabili all’arrivo della telecabina.
Per chi vuole provare i tracciati adrenalinici del bike park, un fornitissimo noleggio di bici dh ed enduro è situato alla partenza della seggiovia Chamolé.
E se soggiorni a Pila per minimo 4 giorni presso una struttura ricettiva che aderisce all’iniziativa, otterrai uno sconto del 30% sull’outdoor pass plurigiornaliero per il Comprensorio di Pila.
Che belle passeggiate nella natura, anche con i più piccoli
Per chi ama camminare, Pila apparirà come un vero paradiso. Che preferiate il classico trekking o il nordic walking, la camminata con l’ausilio delle racchette, Pila propone un ampio ventaglio di passeggiate, più o meno lunghe e impegnative in grado di soddisfare chiunque.
Tutti i mercoledì si può partecipare all’escursione “Gli alpeggi e la loro storia”, un viaggio a ritroso nel tempo, nella cultura rurale alpina, con visita all’alpeggio e degustazione di prodotti tipici con una vista emozionante sulle vette più alte d’Europa: in uno sguardo solo, Monte Bianco, Rosa, Cervino e Grand Combin.
Tutti i giovedì, invece, le guide accompagneranno alla scoperta della conca di Pila, il lago Chamolé, l’alpe Champchenille, il rifugio Arbolle e molte altre mete da conoscere sul territorio. Segnaliamo due opportunità: il “Giro insolito del Lago Chamolé” (20 luglio, 3 e 31 agosto), un percorso ad anello che sale al Col Fenêtre e percorre una facile cresta panoramica che raggiunge il lago dall’alto che richiede una giornata intera (Dislivello: 500 m - Tempo di salita: 2h30 - Difficoltà: E; e “Sentieri solitari – Alpe Champchenille” (6 luglio - 17 agosto - 14 settembre), un’escursione guidata alla volta dell’alpe Champchenille (2.212 m), posta oltre la dorsale che culmina con la Pointe de la Pierre, in posizione dominante sulla valle centrale che richiede una giornata intera (Dislivello: 350 m - Tempo di salita: 2h - Difficoltà: E).
Per le famiglie, si può pensare a una passeggiata di meno di mezz’ora all’Eremo di San Grato, oppure a Turlin, in meno di un’ora e mezza, entrambe anche con il passeggino.
Gli appuntamenti da non perdere
Tanti gli eventi che meritano di essere ricordati nell’estate di Pila. Tra i più importanti non possiamo non citare gli imperdibili appuntamenti con Loris Revelli (campione downhill) e il suo MTB camp 8/9 luglio e 12/13 agosto per gli amanti delle due ruote. Mentre festa grande sabato 15 luglio con Torquato Testa e la CPGANG per il Partyride Tour. Per chi ama la musica classica, concerto en plein air alla Société Anonime de Consommation il 22 luglio presso il lago artificiale Plan de l’Eyve sito a 2.180 metri di quota.
Non prendete impegni per metà agosto: torna “Lo Martchà di bouque”, seconda edizione della Fiera dell’Artigianato a Pila. Inoltre, street food con specialità regionali provenienti da tutta Italia.
Info: www.pila.it