Temperature fino a 40 gradi: quando finirà il caldo africano
Giovedì 22 giugno gran parte dell'Italia col bollino arancione, poi nel weekend le temperature torneranno nelle medie stagionali
Lo avevamo detto, è stato così. Le temperature si sono alzate e in molte città d'Italia in questi giorni si boccheggia. Ma non disperate, gli effetti dell'anticiclone africano Scipione dureranno ancora per poco. Già nella serata di giovedì 22 giugno 2023 si inizierà a respirare un po' di più e nel fine settimana dovrebbero tornare temperature nella media.
Caldo africano: le città da bollino arancione e giallo
Giovedì 22 giugno 2023 sarà il giorno più caldo e complicato. Molte le città da bollino arancione, senza distinzione da Nord a Sud: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona. In alcune di queste località la colonnina del mercurio arriverà a toccare i 40 gradi.
Le città più fresche? Sorprendentemente Messina e Reggio Calabria, uniche con il bollino verde.
La situazione andrà migliorando venerdì 23 giugno 2023, quando le città con il bollino arancione saranno invece soltanto Bari e Palermo. Poche, però, quelle in verde: Civitavecchia, Genova, Milano e Napoli. Il resto dell'Italia sarà in giallo.
Che tempo farà nel fine settimana?
Come detto, però, già nella serata odierna potrebbero arrivare dei temporali - previsti sul Nord-Ovest e sulle Alpi - a rinfrescare un po' l'aria. Da sabato poi le temperature dovrebbero tornare più gradevoli e in linea con le medie stagionali.