Pronti per le vacanze?

Qual è la migliore crema solare da usare in estate

Un test di Altroconsumo stila una classifica dei prodotti a protezione 30 e 50. Ecco cosa ci ha detto

Qual è la migliore crema solare da usare in estate
Pubblicato:

Estate, tempo di spiaggia, mare, piscina, sole e... scottature. E un buon compagno di vacanza è senza dubbio un bel flacone di crema solare. Già, ma quale usare? Quale è la migliore crema solare da utilizzare per evitare di finire scottati, doloranti e rossi come un peperone? Una risposta arriva - anche se poi ovviamente è sempre tutto soggettivo - da Altroconsumo, che ha stilato una "classifica" delle creme di protezione solare in vista dell'estate.

Creme solari, quali sono le migliori

Anche se le vacanze non sono ancora arrivate, il sole in alcune città italiane inizia a "picchiare" parecchio. E proteggere la propria pelle è cosa buona non soltanto in spiaggia, ma anche in piscina o semplicemente - soprattutto per i più sensibili - anche quando si va a fare una passeggiata in centro o al parco. Districarsi nel mare di prodotti però può essere parecchio complicato. E allora in aiuto dei consumatori viene ancora una volta Altroconsumo, che ha testato 36 creme, eterogenee per formulazione (creme e spray) e per fattore di protezione (30 e 50 +), stilando una classifica per qualità e prezzo, come da abitudine.

Leggi qui la classifica completa di Altroconsumo sulle migliori creme solari

Il test di Altoconsumo: le migliori creme con protezione solare 30

Il test ha preso in considerazione 4 parametri principali: come prima cosa la protezione, verificando l'effettiva corrispondenza tra il prodotto e quanto dichiarato sulla confezione, poi gli ingredienti, con un occhio di riguardo alla sicurezza. A seguite l'impatto ambientale del prodotto e del contenitore e infine l'etichetta, valutandone semplicità, chiarezza e completezza.

Per quanto riguarda le creme con protezione solare 30, il prodotto migliore secondo Altroconsumo è Nivea, con una valutazione pari a 73/100 e anche il miglior rapporto qualità-prezzo (15,53 euro, tra i più convenienti). A seguire, distaccate (53/100)   Equilibra, Piz Buin e Yves Rocher, che ottengono 53/100.

Per quanto riguarda invece gli spray (sempre con protezione 30), il migliore è - a sorpresa - il prodotto di Decathlon, con 74/100 di valutazione, seguito da  Nivea, Avéne e Collistar. Anche in questo caso il migliore coniuga qualità e prezzo, risultando il più conveniente (e neppure di poco, con 9,90 euro contro prezzi che superano anche i 30 euro).

Le migliori creme con protezione 50

Se invece avete una pelle più sensibile o dovete acquistarla per i figli, allora è il caso di concentrarsi su una crema con protezione solare 50. Qui troviamo il "top" dell'intero test di Altroconsumo, che assegna un punteggio di 75/100 a  Angstrom, "promossa" in tutti i quattro aspetti analizzati. Seguono Avène, seconda, e tre prodotti al terzo posto: Waterlover Hydrating Sun Milk di Biotherm, latte eco-sostenibile di Vichy e spray kids di Decathlon.

Come scegliere la crema solare giusta

Detto questo, come scegliere la crema solare giusta? Anche in questo caso ci vengono in aiuto gli esperti di Altroconsumo.

Il fattore di protezione solare (indicato in etichetta con la dicitura SPF)  indica la capacità del prodotto di filtrare i raggi UVB: ad esempio, creme con SPF pari a 15 sono in grado di bloccare il 93% dei raggi UVB, mentre solari con SPF 30 arrivano a bloccarne il 97%, ma nessun SPF è in grado di arrivare al 100%, nemmeno quello 50+. Affinché un prodotto possa definirsi “prodotto solare” questo deve garantire anche una protezione sufficiente dai raggi UVA,  pari almeno ad 1/3 dell’SPF dichiarato in etichetta: tutti i prodotti solari, infatti, riportano in etichetta l’apposito bollino cerchiato con all’interno la dicitura “UVA”.

La scelta del fattore di protezione della crema solare dipende dal proprio fototipo, che a sua volta dipende dal colore della pelle e dei capelli, dalla predisposizione alla comparsa di eritemi e dall'attitudine all'abbronzatura. Ad ogni modo, c’è da tenere a mente che le persone tendono ad utilizzare meno prodotto solare del necessario (sia nelle quantità che nella frequenza dell’applicazione) e che una riduzione significativa della quantità applicata riduce il livello di protezione, quindi è importante seguire le corrette indicazioni d’uso e avvertenze e nel dubbio è meglio optare per fattori di protezione alti.

 

Seguici sui nostri canali