assurdo e verissimo

Con le mascherine avevano disimparato: i giapponesi ora vanno a lezione di sorriso

I servizi offerti stanno avendo un boom di richieste: con tanto di metodo collaudato dall'istruttore

Con le mascherine avevano disimparato: i giapponesi ora vanno a lezione di sorriso
Pubblicato:

Le persone in Giappone si sono così abituate a indossare mascherine durante la pandemia che, ora, si stanno iscrivendo a lezioni per imparare a sorridere di nuovo. I presidi erano già comuni nel paese dell'Asia orientale prima del COVID, per combattere le malattie stagionali e la febbre da fieno; ma il loro utilizzo è salito alle stelle quando è stato introdotto l’obbligo legato all’epidemia. Nel frattempo, però, hanno disimparato a sorridere…ed ora si corre ai ripari.Quando il governo ha finalmente revocato l’obbligo di indossare mascherine in Giappone, è emerso il problema della ieraticità dei volti.

In Giappone un corso per tornare a sorridere dopo le mascherine

"Non avevo usato molto i muscoli facciali durante il COVID", ha detto un ventenne che si avvale della scuola per tornare a sorridere. Ora ha assunto i servizi di un "istruttore di sorriso", dicendo che è "un buon esercizio" e l'aiuterà a prepararsi per entrare nel mercato del lavoro giapponese.

La signora Yoshida e i suoi compagni di classe, per lo più giovani, vengono istruiti da Keiko Kawano, che in un esercizio fa loro avvicinare degli specchi ai loro volti, allungando i lati della bocca con le dita.
Non è certo qualcosa per cui la maggior parte delle persone penserebbe di pagare, ma i servizi di Kawano come istruttore di sorriso stanno registrando un aumento della domanda in Giappone. La società di Kawano Egaoiku - letteralmente "Smile Education" - ha visto un aumento di oltre quattro volte della domanda rispetto allo scorso anno, con clienti che vanno dalle aziende che cercano venditori più accessibili e governi locali che cercano di migliorare il benessere dei loro residenti. Una lezione individuale di un'ora costa 7.700 yen, circa 50 euro.

L'importanza di un sorriso

Circa un quarto degli studenti delle scuole d'arte che ha frequentato il corso ha tenuto la maschera durante la lezione. I giovani, forse, si sono abituati alla vita con le maschere, ha detto Kawano, osservando che le donne potrebbero trovare più facile uscire senza trucco e gli uomini potrebbero nascondere di non essersi rasati. L'ex conduttore radiofonico che ha iniziato a dare lezioni nel 2017 ha anche addestrato altri 23 come allenatori sorridenti per diffondere le virtù e la tecnica per creare il sorriso perfetto in tutto il Giappone. Il suo metodo brevettato "Hollywood Style Smiling Technique" comprende "occhi a mezzaluna", "guance rotonde" e modellare i bordi della bocca per scoprire otto bianchi perlati nella fila superiore. Gli studenti possono provare la loro tecnica su un tablet per ottenere un punteggio sul loro sorriso.

Kawano ritiene che culturalmente i giapponesi possano essere meno inclini a sorridere rispetto agli occidentali a causa del loro senso di sicurezza come nazione insulare e come stato unitario:

"Con un'ondata di turisti in entrata, i giapponesi hanno bisogno di comunicare con gli stranieri non solo con gli occhi. Penso che ci sia un crescente bisogno che le persone sorridano" ha aggiunto.

Seguici sui nostri canali