Cambia sesso per evitare il militare (ma c'è chi l'ha fatto anche per andare prima in pensione)
Per farlo il 23enne ha dovuto sborsare soltanto 75 franchi. E in pochi minuti è diventato donna...
Pensi alla Svizzera e ti viene in mente un popolo ligio alle regole, che difficilmente trova sotterfugi per svicolare dai propri obblighi. In realtà tutto il mondo è paese, e anche tra i nostri "cugini" elvetici c'è qualche furbetto. Come il protagonista di questa storia, diventata virale nelle ultime ore: un ragazzo di 23 anni ha cambiato sesso per evitare di fare il servizio militare.
Cambia sesso per non fare il militare
La questione è che il ragazzo non si sente donna e non ha intenzione di cambiare genere. Il motivo della sua scelta è esclusivamente di natura pratica: non vuole fare il militare e vuole continuare gli studi. E così ha sfruttato un'opportunità che la legge svizzera concede: ha cambiato sesso in maniera veloce ed economica. Sono bastati un paio di minuti e 75 franchi (circa 77 euro) e il gioco è stato fatto.
Come racconta la stampa svizzera, il ragazzo ha poi tenuto pure il suo nome maschile e continuerà a barrare la casella "maschio" nei formulari. Insomma, non si sente affatto una donna, ma per lo Stato lo è diventato, e dunque non farà il militare.
Ma la questione potrebbe non finire qui. L'Ufficio federale di giustizia - dopo che la vicenda è venuta a galla e lui ha raccontato candidamente tutto in alcune interviste - ha definito il suo comportamento illegale. Ma lui si è detto tranquillo: chi potrebbe infatti dimostrare che in quel momento non si sentiva in effetti una donna?
Cambiare sesso in 10' e per 75 franchi: cosa dice la legge svizzera
Il giovane ha sfruttato una legge svizzera introdotta nel 2022 che prevede una serie di agevolazioni per permettere alle persone transgender e intersessuali di cambiare genere e nome nel registro civile in modo rapido e semplice. Si evitano così burocrazia, passaggi da un giudice e anche esami medici preliminari. Un progetto che se da un lato semplifica decisamente le cose per qualcuno, offre il fianco a qualche furbetto (probabilmente in Svizzera pensano di non averne...).
C'è chi ha cambiato sesso per andare prima in pensione
Prima del 23enne, un altro caso aveva fatto parecchio discutere. A inizio anno un uomo si era presentato negli uffici amministrativi del proprio Comune ed era diventato donna (anche lui in pochi minuti e con un esborso minimo). Anche in questo caso, però, non c'erano motivazioni di genere o interiori, ma un'esigenza decisamente più materiale: anche in Svizzera le donne possono andare in pensione prima e lui era stufo di lavorare. In pochi minuti è diventato donna e ha così potuto presentare in anticipo la richiesta di andare in pensione...