Il futuro è oggi

Come funziona (e quanto costa) il nuovo visore Vision Pro di Apple

La multinazionale di Cupertino si lancia nel mercato dei visori per la realtà aumentate e virtuale facendo concorrenza a Meta

Pubblicato:

A vedere immagini simili, frasi del tipo "Il futuro è oggi" si sprecano. Eppure, di fronte a questa novità assoluta di Apple pensare di stare vivendo quelle realtà fantascientifiche viste nei film non è più solo un'illusione. Lunedì 5 giugno 2023, infatti, durante la WWDC (Worldwide Developer Conference), l’annuale conferenza degli sviluppatori di San Francisco, Apple ha annunciato al mondo l'arrivo di Vision Pro, il nuovo e rivoluzionario visore per la realtà aumentata e virutale.

"Vision Pro - afferma l'Ad di Apple Tim Cook - è un prodotto rivoluzionario, che solo Apple poteva realizzare, una piattaforma tutta nuova, che presenta incredibili opportunità per gli utenti e per gli sviluppatori. Oggi segna l'inizio di una nuova era per l'informatica: come il Mac ci ha introdotto all'informatica personale e l'iPhone all'informatica mobile, Apple Vision Pro ci introduce all'informatica spaziale. Costruito sulla base di decenni di innovazioni Apple, Vision Pro è anni avanti e diverso da qualsiasi cosa creata prima".

Apple annuncia il visore Vision Pro: come funziona e quanto costa


Si tratta di un visore in grado di unire i contenuti digitali con il mondo fisico, lasciando agli utenti la possibilità di vedere ciò che gli circonda e interagire con altre persone. Interfaccia totalmente tridimensionale, sistema operativo proprietario "VisionOS", doppio display da 23 milioni di pixel (massimo della qualità di immagine possibile per un visore) e doppio processore.

Può essere utilizzato con la voce, gli occhi e le mani in modo naturale sia per l'intrattenimento, per guardare ad esempio dei film, sia per il lavoro, per consultare documenti, navigare sul Web o inviare messaggi. A differenza di altri visori, Vision Pro integra un sistema di 12 fotocamere che permette di passare all'istante dalla traduzione di contenuti alla visione dell'ambiente circostante.

Apple entra dunque nel mondo dei visori per la realtà virtuale in diretta competizione con Facebook che ha da poco annunciato il visore di nuova generazione Meta Quest 3.

Vision Pro supporterà centinaia di app già presenti sull'app store e sarà disponibile da inizio 2024 negli Usa e costerà 3.499 dollari.

Le altre novità di Apple per Mac, iPhone e iPad

Tra le altre novità annunciate da Apple durante la conferenza per gli sviluppatori i nuovi Mac Studio e Mac Pro con processori M2 dedicati ai professionisti, il nuovo Mac Book Air da 15 pollici definito laptop più sottile di sempre e le novità dei sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac, come la possibilità di scambiarsi il numero di telefono avvicinando due iPhone, di far apparire sullo schermo delle persone a cui si telefonano la propria foto o il proprio avatar o quella di trasformare telefonate o messaggi vocali in testo.

Apple-WWDC23-Mac-Pro-M2-Ultra-3D-simulations-01-230605_big.jpg.large
Foto 1 di 5
Screenshot 2023-06-06 152417
Foto 2 di 5
Screenshot 2023-06-06 152424
Foto 3 di 5
Screenshot 2023-06-06 152434
Foto 4 di 5
Screenshot 2023-06-06 152457
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali