Bomba d'acqua su Macerata, il Comune: "Salite ai piani alti"
Situazione complicata soprattutto a Sforzacosta e Villa Potenza, dove sono state chiuse le scuole. E per oggi è ancora allerta gialla
Ancora un violento nubifragio, una di quelle situazioni che con un neologismo entrato in voga negli ultimi tempi viene definita "una bomba d'acqua" si è abbattuta su Macerata nel pomeriggio di lunedì 5 giugno 2023. Un'ora di piogge eccezionali che hanno provocato danni enormi in città e in provincia. E dal Comune arriva l'avviso ai cittadini: "Salite ai piani alti delle vostre case".
Bomba d'acqua su Macerata
Particolari problemi nella zona di Sforzacosta, dove è esondato il fosso Narducci, e di Villa Potenza: qui le scuola sono state chiuse.
Molti i cittadini che sono scesi in strada, abbandonando le proprie abitazioni preoccupati. I garage sono stati sommersi dall'acqua anche molti locali sono inagibili.
La violenza delle piogge è stata devastante. Sono bastate poche decine di minuti per allagare tutto, con danni e preoccupazione enormi tra i cittadini della città e delle frazioni. Dopo circa tre ore il cielo ha iniziato a dare una tregua, ma la situazione in molti punti era già drammatica.
Allerta gialla anche per martedì 6 giugno 2023
Anche per martedì 6 giugno 2023 sono attese piogge. E dunque è stata prolungata l’allerta gialla per temporali su tutta la Regione. Grossi disagi si sono verificati anche nella zona di Fano, Ancona e Ascoli.