A piedi

Coi bambini alla Cascata del Cenghen poco sopra Abbadia Lariana

Un percorso facile e breve per tutta la famiglia per ammirare uno spettacolo naturale davvero unico e un panorama mozzafiato sul Lago di Como

Coi bambini alla Cascata del Cenghen poco sopra Abbadia Lariana
Pubblicato:

Che ne dite di un percorso facile e breve per tutta la famiglia per ammirare uno spettacolo naturale davvero unico e un panorama mozzafiato sul Lago di Como? Non sembra quasi vero, ma è quello che si può godere se deciderete di farvi una bella e facile passeggiata alla Cascata del Cenghen, nel comune di Abbadia Lariana (Lc): poco più di 340 metri di dislivello per un percorso di circa un’ora (qualcosa di più se, appunto, avete dei bambini).

Ci si può arrivare anche in treno, ma se siete in auto salite direttamente alla frazione di Linzanico dove troverete un ampio parcheggio in via della Costituzione a disposizione di chi ha la nostra stessa meta. Il sentiero che porta alla Cascata del Cenghen lo trovate sulla sinistra appena superata piazzetta Giovanni XXIII dove si trova anche un antico lavatoio. Lungo un tratto di mulattiera acciotolata passerete tra orti e frutteti da una parte e ulivi dall’altra con lo sguardo che si perde verso le acque del Lago di Como. Si prosegue in salita e si passa anche tra boschi di castani. Seguite sempre le indicazioni per la Cascata del Cenghen, che non mancano, e arriverete alle casette del Borgo di Calech, a 430 metri sul livello del mare, seguite da un ampio prato, dal quale si può apprezzare un bellissimo panorama sul Lago di Como e sulla Grigna. Non manca molto: si rientra nel bosco e dopo pochi minuti si sente il fragore dell’acqua in lontananza. Eccoci sotto la cascata del Cenghen, un salto di circa 50 metri che forma una pozza sottostante, attraversando una fenditura nella roccia.

Volendo, si può partire anche da un punto più a nord, dalla frazione di Crebbio che si raggiunge superando Linzanico e salendo per un altro chilometro circa. La strada per la cascata parte sulla destra della chiesa parrocchiale di sant’Antonio. Dopo il lavatoio comincia la mulattiera che prosegue fuori dall’abitato in posizione molto panoramica con scorci sul lago tra boschetti, prati e olivi e porta al ristoro La Perla. In breve si arriva poi a incrociare il sentiero che sale da Linzanico.
Prima della cascata del Cenghen si trovano numerose pozze dove, immaginiamo, i bambini vorranno “rinfrescarsi”.

Seguici sui nostri canali