Masso si stacca dalla montagna e centra un'auto con a bordo una famiglia (con due bambini piccoli)
E' successo di nuovo, stavolta sulla Strada regionale Aurina in Veneto. Di recente i precedenti sono davvero numerosi
Ancora un masso di grandi dimensioni che si stacca da una montagna, e ancora una tragedia evitata per questione di centimetri. E' successo stavolta a Sedico, nel Bellunese, sulla Strada regionale Agordina nel pomeriggio di domenica 4 giugno 2023, quando un pezzo di costa rocciosa ha centrato in pieno il tetto dell'auto di una famiglia della provincia di Padova.
Masso si stacca dalla montagna e centra un'auto con a bordo una famiglia
Era una domenica pomeriggio come tante, e la famiglia (con dei bambini piccoli) di Abano Terme si stava recando ad Alleghe. Quando però ha imboccato la strada regionale Agordina, è accaduto l'imprevedibile.
Come racconta il nostro portale locale Prima Belluno, il masso, largo circa mezzo metro, lungo e spesso una ventina di centimetri, ha centrato in pieno il tetto della vettura in transito, di fatto sfondandolo. Ma per fortuna si è fermato prima di colpire gli occupanti del veicolo, che sono fortunatamente rimasti illesi. Ma che si sono presi sicuramente un bruttissimo spavento.
I precedenti: il masso che sfiora l'auto con quattro giovani a bordo
Come detto, non è un caso unico. Anzi, di recente i precedenti sono stati numerosi. L'ultimo domenica 21 maggio 2023, quando un enorme masso, grande più del doppio di un'auto, si è staccato improvvisamente dalla montagna, rotolando ad alta velocità a valle e finendo la sua corsa sulla Statale 38 in val Venosta, tra Laces e Coldrano, mancando una vettura in transito per questione di pochi centimetri.
Erano le 4 di notte quando l'enorme masso - nelle foto della gallery sottostate si notano le dimensioni, più del doppio dell'auto accanto - ha iniziato a rotolare giù dalla montagna.
In quel momento sulla strada stavano transitando in auto quattro ragazzi. Il conducente del mezzo, con un'abile manovra, resa ancora più complicata dal buio, è riuscito a evitare non solo il masso più grande, ma anche gli altri detriti. Si è salvato - e ha salvato i suoi amici - per una questione di pochi centimetri.
La frana sulla galleria a Lecco
Pochi giorni prima aveva parlare in tutta Italia un episodio simile, avvenuto in provincia di Lecco, dove una frana si è improvvisamente abbattuta su una galleria, sfondando il tetto. Per fortuna anche in questo caso non ci sono stati feriti, ma nel caso in quel momento fosse transitata un'auto avremmo parlato probabilmente di una tragedia.
Dalla montagna si sono staccati circa 500 metri cubi di massi, e anche in questo caso le immagini spiegano meglio delle parole la drammaticità dell'episodio.
Il masso che sfiora l'auto in Alto Adige
Ma un altro episodio tremendamente simile si era verificato meno di un mese fa in Alto Adige. Erano le 10 di lunedì 24 aprile 2023 quando un enorme masso era piombato letteralmente sulla Strada Statale che costeggia l'impianto di Monte Spico in Valle Aurina.
Le immagini delle telecamere della zona mostrano quei momenti, in cui si vede un'auto mancata per pochissimi secondi. Insomma, anche in questo caso parliamo di una tragedia evitata solo per questione di pochi centimetri.