BIZZARRA SCOPERTA

Mistero o cos'altro, il Drago Barbuto lascia l'Australia e arriva in Italia

Due avvistamenti che non si ritengono casuali in poche ore, si cerca di capire come il rettile possa essere arrivato in Italia

Mistero o cos'altro, il Drago Barbuto lascia l'Australia e arriva in Italia
Pubblicato:

Alla faccia degli stereotipi, della crisi e dell'inflazione, in Italia si deve stare proprio bene se addirittura qualcuno decide di trasferirsi nel nostro Paese fin dall'Australia.

Come il Drago Barbuto che è stato avvistato nelle scorse ore in provincia di Bergamo.

Dall'Australia all'Italia che strani incontri, il Drago Barbuto

Come racconta Prima Bergamo infatti la vicenda è decisamente curiosa.

Il sauro si trovava "a spasso" tra il verde di una zona residenziale di Romano di Lombardia, un Comune di poco più di 20mila abitanti in provincia di Bergamo.

Una scoperta decisamente insolita dal momento che l'animale ha come suo habitat naturale le zone aride e semiaride dell'Australia centrale.

Ecco allora che il Drago Barbuto è stato recuperato dai Vigili del Fuoco ed è stato affidato al centro specializzato in animali esotici del parco divertimenti di Leolandia.

Il mistero dei Draghi Barbuti, gli altri avvistamenti

Ma la vicenda oltre che curiosa rischia ora di essere avvolta anche da un alone di mistero.

Perché nelle scorse ore, dopo quello recuperato a Romano di Lombardia, altri avvistamenti di Draghi Barbuti si sono verificati in altre zone della Bergamasca.

Sempre come racconta Prima Bergamo un altro sauro è stato avvistato lungo una pista ciclabile ed è stato immortalato e pubblicato in uno dei tanti gruppi Facebook che caratterizzano i territori.

In questo caso il Drago Barbuto è stato visto a Nembro, un Comune di poco più di 11mila abitanti sempre in provincia di Bergamo.

L'ironia di chi ha avvistato il Drago...

A caratterizzare l'inaspettato incontro non è mancata un po' di sana ironia.

Tanto che proprio gli utenti delle piazze virtuali dei social hanno commentato:

"Un drago barbuto al giorno, toglie la paura dei lucertoloni di torno".

Mistero o altro, come sono arrivati i Draghi

Intanto però c'è da chiedersi come i Draghi siano arrivati in Italia e in Lombardia.

Va bene la siccità, ma una migrazione naturale è certamente da escludere, e, anche se potrebbe trattarsi di pura coincidenza, i due eventi non possono che creare un alone di mistero intorno alla presenza di questi rari animali esotici.

Cos'è il Drago Barbuto

Ma cos'è esattamente il Drago Barbuto? Enciclopedia alla mano, è un sauro (gruppo di rettili comprendenti le lucertole) della famiglia Agamide endemico delle regioni aride e semiaride dell'Australia centrale.

Prendono il loro nome comune dalle squame scure e appuntite presenti nella zona sotto il mento, le quali, soprattutto nei maschi, ricordano una barba quando la espandono per intimidire i predatori.

Seguici sui nostri canali