In provincia di Como

Bisnonna salva la nipote accoltellando il cane che l'aveva azzannata al viso

La piccola, che ora sta bene, è stata operata con una ricostruzione facciale nei punti dove il morso del cane aveva fatto saltare la pelle

Bisnonna salva la nipote accoltellando il cane che l'aveva azzannata al viso
Pubblicato:

La buona notizia, stando a quanto riferito dal Comandate dei Carabinieri di Albate (Como), è che la bimba di 3 anni sta bene. I medici dell'ospedale Sant'Anna non hanno dovuto eseguire alcun tipo di intervento neurologico o all'occhio, ma solamente agire con un'operazione di ricostruzione facciale, nei punti dove, a seguito del morso del cane, è saltata via la pelle. Un vero e proprio sospiro di sollievo perché la situazione sarebbe potuta veramente finire male. Tutto merito della bisnonna che, intervenendo al momento opportuno, ha salvato la nipote dal peggio: attaccata anch'essa dal cane, tuttavia, per fermarlo ha dovuto colpirlo con un coltello, togliendogli così la vita.

Cane azzanna bimba di 3 anni al viso: salvata dalla bisnonna

La scorsa settimana via avevamo raccontato due vicende simili avvenute a Rozzano (Milano), dove un bimbo di un anno era stato improvvisamente azzannato al volto dal cane di famiglia e a Jesolo (Venzia), dove un Labrador ha morso un uomo, che voleva solo accarezzarlo, poco sotto l'occhio. Qualche giorno più tardi, invece, un episodio molto analogo ha riguardato invece una bambina di tre anni.

E' successo a Lipomo, in provincia di Como, nella mattinata di venerdì 26 maggio 2023. La bimba, che si trovava in compagnia della bisnonna 56enne, mentre stava giocando sul balcone, è stata azzannata al viso dal cane di famiglia, un meticcio lupoide. Il tutto, senza alcun apparente motivo, è avvenuto davanti agli occhi esterrefatti della nonna che, immediatamente, è intervenuta salvando la nipote dalle fauci del cane.

La bisnonna, a quel punto, ha subito contattato la mamma della bimba, i carabinieri di Albate e i sanitari del 118 perché la piccola, a causa del morso, aveva riportato delle ferite alla testa, sopra l'occhio e sull'orecchio.

Il cane attacca anche la bisnonna: lei lo uccide a coltellate

Qualche momento più tardi, poi, mentre la nonna stava ripulendo il balcone dalle macchie di sangue, il cane, focalizzando l'attenzione su di lei, l'ha morsa a un braccio nonostante la museruola. La 56enne, trovandosi in difficoltà, per difendersi ha impugnato un coltello pugnalando l'animale più volte. Il cane non ha retto alle tre coltellate ed è morto poco dopo.

La bimba operata al Sant'Anna di Como

La bimba, dopo gli accertamenti dei medici, è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso pediatrico Sant'Anna di Como. Qui, considerate le sue condizioni piuttosto critiche, è stata subito operata. La situazione, fortunatamente, è apparsa meno problematica di quanto sembrasse inizialmente. La bimba è stata infatti sottoposta solo a un intervento di ricostruzione facciale nei punti dove, a seguito del morso del cane, è saltata via la pelle. Sono stati esclusi problemi all'occhio o di tipo neurologico. Ora la bimba sta bene.

Pure la nonna che ha ucciso il cane di famiglia è finita in ospedale, per medicate la ferita al braccio subita in seguito all’aggressione dell’animale. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

Il cane, appartenente alla mamma della bambina, invece, è stato recuperato dal soccorso veterinario che ora lo analizzerà per valutare se fosse stato affetto da rabbia o altro. Il Comandante dei carabinieri di Albate ha fatto sapere che non si è trattato di un episodio isolato: già in passato l'animale era risultato aggressivo. In un'occasione aveva assalito la bambina, ma l'intervento tempestivo dei genitori l'aveva salvata da una bruttissima circostanza.

Seguici sui nostri canali