la vittima è gravissima

Accoltella alla gola l'anziana moglie, poi chiama i carabinieri: "Venite"

La coppia, residente a Prato, negli ultimi tempi pareva più isolata

Accoltella alla gola l'anziana moglie, poi chiama i carabinieri: "Venite"
Pubblicato:
Aggiornato:

La telefonata alle forze dell'ordine l'ha fatta lui, Franco Mengoni, 75 anni, autodenunciandosi: "Ho accoltellato mia moglie, venite". Il tentato femminicidio, a Prato, dell'ottantenne Franca Fioravanti si è consumato alle prime luci dell'alba, il 23 maggio 2023.

Accoltella l'anziana moglie a Prato

Dramma a Prato dove un uomo ha cercato di uccidere la moglie con diversi colpi di fendente. Come racconta Prima Firenze, sono da poco passate le 6 del mattino, quando è scattata la telefonata al 112 fatta da Mengoni. I soccorritori e gli agenti accorrono, la vittima versa in gravissime condizioni e viene ricoverata all'ospedale Santo Stefano di Prato, in prognosi riservata. Quattro i fendenti al collo. Un miracolo che fosse ancora viva.

Le ragioni sconosciute del gesto

Ancora sconosciuti i motivi del tentato omicidio. Secondo i vicini di casa la coppia conduceva una vita normalissima, non avevano figli. Qualche problema di salute, soprattutto in seguito ad un'operazione al femore a cui l'80enne si era sottoposta e, pare, non avesse ancora recuperato del tutto. L'unico dettaglio che in molti hanno notato, nel quartiere, era un progressivo isolamento della coppia, le cui uscite si erano sempre più rarefatte.

Le indagini

Adesso ci sono le indagini dei carabinieri, che stanno cercando di raccogliere tutti gli elementi utili per ricostruire la vicenda. Tra le prime ipotesi c'è il gesto d'impeto.  La coppia abitava in via Fiorentina. E' qui che sono intervenuti gli uomini dell'Arma e sono partite da qui le prime indagini. Il 75enne, dopo  l'interrogatorio, è stato trasferito al carcere della Dogaia.

Una scia di violenze inarrestabili

Soltanto negli ultimi giorni la cronaca segnala altri due drammatici tentati femminicidi, consumatisi nel weekend, in entrambi i casi le vittime si sono salvate trascinandosi in strada con le ultime forze rimaste.

Nel Comasco, a Tremezzina, una 49enne, in piena notte, ha attirato i soccorsi portandosi in strada dopo essere stata presa a colpi d'ascia dal compagno, già noto alle forze dell'ordine. La 49enne è stata trasportata in ospedale, mentre il presunto responsabile della violenza inaudita è stato fermato.

L'ascia sequestrata

Nelle medesime ore, nella notte tra sabato 20 e domenica 21 maggio 2023, nel Barese, un uomo di 54 anni di origine albanese è stato fermato con l'accusa di tentato omicidio aggravato dopo aver colpito con  almeno tre coltellate al torace la moglie (connazionale 42enne), che ha riportato una lesione polmonare. Il tentato omicidio si è consumato davanti agli occhi della figlia 16enne della coppia.

Seguici sui nostri canali