Nel milanese

Bimbo di un anno azzannato al viso dal pastore tedesco di famiglia

E' successo nel pomeriggio di ieri, domenica 21 maggio 2023, nel quartiere Alboreto di Rozzano

Bimbo di un anno azzannato al viso dal pastore tedesco di famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Attimi di paura nel pomeriggio di ieri, domenica 21 maggio 2023, quando a Rozzano, provincia di Milano, un bimbo di solo un anno è stato azzannato al viso dal cane di famiglia, un pastore tedesco. Il piccolo ha rimediato profonde ferite, ma grazie al tempestivo intervento dei soccorritori si è evitato il peggio.

Bimbo di un anno azzannato al viso dal pastore tedesco di famiglia

Come raccontato dal Giornale dei Navigli, un bimbo di un solo anno è stato azzannato al viso e alla testa dal cane di famiglia.

Il dramma si è verificato nel corso del pomeriggio di ieri, domenica 21 maggio 2023, in un'abitazione del quartiere Alboreto di Rozzano, provincia di Milano.

L'allarme è scattato poco dopo le 16. Sul posto sono intervenuti i volontari di una croce locale che, dopo aver stabilizzato il bambino e aver valutato le condizioni delle ferite, hanno immediatamente richiesto l’intervento di un elisoccorso che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale di Bergamo specializzato nella cura di traumi di questo tipo.

Stando alle prime indiscrezioni su quanto accaduto, il bambino era in casa con il padre e la sua compagna, quando il cane, un pastore tedesco, per motivazioni ancora da approfondire, lo ha attaccato mordendolo in viso e sulla testa. Un momento di distrazione da parte del genitore che sarebbe potuto costare al figlio molto caro.

Il bimbo ha riportato traumi e diversi punti di sutura, ma fortunatamente l'intervento immediato dei presenti e dei soccorritori ha scongiurato il peggio. L'esatta dinamica è ancora da ricostruire e saranno gli agenti della polizia locale a chiarire ogni dettaglio. Fino a quel momento il pastore tedesco non aveva mai dato segni di carattere ombroso, ma anzi, da quanto ricostruito era un compagno di giochi dell’intero nucleo familiare. Secondo le ultime notizie il bimbo è grave, ma non corre pericolo di vita.

Aggredita da un lupo mentre è a passeggio col cane

L'attacco del cane al bimbo avvenuto ieri a Rozzano fa seguito a un episodio ancor più drammatico verificatosi sempre ieri, domenica 21 maggio 2023, a Palombaro, provincia di Chieti (Abruzzo).

In quel caso, protagonista non un cane lupo, ma un lupo vero. E in una pubblica strada della cittadina: vittima una signora che stava portando a spasso il cane e che se l'è visto portar via dalla fiera, stretto fra i suoi denti aguzzi.

Nadia Terenzi, 56 anni, è stata aggredita da un lupo che le è piombato addosso sbattendola a terra e portandosi via il suo cucciolo tra i denti.

La 56enne stava facendo una tranquilla passeggiata domenicale quando all'improvviso il suo cagnolino è stato aggredito da un lupo, spuntato all'improvviso. La donna, d'istinto, ha tentato di difendere il cucciolo, venendo a sua volta attaccata e scaraventata a terra. Dopodiché, il lupo è tornato alla carica, ha preso il cagnolino tra i denti e si è dileguato sotto lo sguardo impotente della padrona.

Il primo ad arrivare sul posto è stato il vicesindaco del paese Giuseppe Di Nardo, che ha lanciato l'allarme e allertato i soccorsi. La donna, stabilizzata sul posto, è stata accompagnata in ospedale per essere curata. Per il cagnolino si teme il peggio: potrebbe essere stato sbranato.

Seguici sui nostri canali