Schiacciato mentre trasportava un container al porto di Genova: amputate le gambe a un 41enne
Morto un ventenne a Ferrara, soccorso ad alta quota in cantiere a Vicenza, edile cade da 7 metri costruendo un teatro a Pesaro, boscaiolo travolto da un tronco in Trentino
Altro dramma sul posto di lavoro, ieri pomeriggio in Liguria. Un operaio è stato travolto da un carrello, in gergo portuale un "angioletto" per il trasporto dei container.
Genova: amputate le gambe a un 41enne
E' rimasto schiacciato e poi trasportato con l’elisoccorso (in copertina) all'ospedale San Martino con un grave trauma cranico e gravissimi traumi alle gambe. Purtroppo al 41enne, sposato e con due figli, protagonista ieri pomeriggio, martedì 16 maggio 2023, di uno dei più gravi incidenti sul lavoro avvenuti nell'ultimo periodo al porto di Genova (nel terminal Nuovo Borgo di Pra'), alla fine i medici hanno dovuto amputare entrambe le gambe. Sequestrati l'area dell'incidente e il mezzo, la Procura ha aperto un'inchiesta.
Per ore ha lottato tra la vita e la morte:
“Il paziente di 41 anni, ricoverato dopo il grave incidente sul lavoro nel Porto di Prà, ieri sera è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico, concluso alle 22, in cui gli sono stati amputati entrambi gli arti inferiori.
Allo stato attuale il paziente, sedato e intubato, è ricoverato presso il reparto di Rianimazione del Pronto soccorso e la prognosi resta riservata.
Stamani sarà sottoposto a TAC di controllo, per valutare un eventuale intervento neurochirurgico. I familiari sono entrati in contatto con il paziente e sono in costante contatto con la nostra equipe medica”.
Lo hanno comunicato stamane i responsabili del San Martino di Genova.
Cadono da un cestello a Ferrara: muore il figlio, grave il padre
Nel pomeriggio di lunedì 15 maggio 2023 tre operai erano rimasti vittime di un grave incidente sul lavoro a Jolanda di Savoia, provincia di Ferrara, in Romagna nella discarica di via Gran Linea.
Il cestello su cui stavano lavorando i tre - un giovane di 20 anni, suo padre di 48 e un collega cinquantenne - è improvvisamente precipitato al suolo facendo fare loro un volo di una decina di metri.
Ad avere la peggio è stato Robert Pricopi Cosmin, di soli 20 anni, che dopo essere stato elitrasportato e ricoverato in codice di massima urgenza e gravità all’ospedale Maggiore di Bologna, si è spento nella notte scorsa, quella tra martedì 16 e mercoledì 17 maggio 2023, in un letto del reparto Rianimazione, dopo un giorno di lotta tra la vita e la morte. I suoi organi sono stati donati. In gravissime condizioni, ma ancora in vita, il padre quarantottenne e il collega di 50 anni.
Spettacolare soccorso in cantiere a Vicenza
Spettacolare soccorso dei vigili del fuoco ieri, martedì 16 maggio 2023. Alle 15:15, i pompieri sono intervenuti a Grisignano di Zocco, in provincia di Vicenza, Veneto, per soccorrere un operaio infortunatosi sul tetto di un cantiere edile.
L’uomo per cause in corso di accertamento da parte dello Spisal è caduto procurandosi una probabile frattura ad una gamba. I vigili del fuoco arrivati da Vicenza, hanno caricato sulla barella dell’autoscala il ferito, già stabilizzato dai sanitari del Suem, e portato a terra. L’uomo è stato trasferito in ambulanza al pronto soccorso a Vicenza.
LE IMMAGINI: Grisignano del Zocco, infortunio in cantiere: ecco le spettacolari immagini del soccorso
Edile cade da 7 metri costruendo un teatro a Pesaro
Infortunio sul lavoro sempre ieri per un operaio di 26 anni caduto da 7 metri in un cantiere nel Comune di Vallefoglia, vicino a Pesaro, nelle Marche, per la realizzazione del nuovo teatro di Bottega.
Il giovane è precipitato nell’androne interno ed è caduto a terra. Gravi le sue condizioni, è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale Torrette di Ancona.
Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Pesaro Urbino e Marche:
"Il settore delle costruzioni continua ad essere quello in cui si registrano il maggior numero di infortuni: nei cantieri edili della nostra provincia, nel primo trimestre dell’anno 2023, sono stati denunciati 273 infortuni sul lavoro, il 15,2% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Più del 50% degli infortuni avvengono, come in questo caso, per cadute dall’alto. Incidenti che spesso sono evitabili prendendo le dovute precauzioni di sicurezza e che portano spesso infortuni molto gravi".
Sempre nelle Marche, ma in Provincia di Macerata, a Treia, in seguito a una brutta caduta dal cassone di un camion, un autista è stato soccorso d'urgenza in eliambulanza. È successo sempre ieri, ne pomeriggio, in contrada Majanesi a Treia. Il lavoratore stava sistemando della merce quando è caduto all'indietro da un’altezza superiore a due metri.
Identico destino anche nella vicina Umbria, a Città della Pieve, in provincia di Perugia, per un operaio di 55 anni, residente ad Assisi, caduto nel vuoto da un’altezza quasi 5 metri, mentre stava lavorando in un cantiere. E’ stato soccorso e trasportato in elicottero all’ospedale di Perugia ed è in prognosi riservata.
Boscaiolo travolto da un tronco in Trentino
Ancora ieri in Val Primiero, provincia di Trento, un boscaiolo è stato travolto da un tronco e trasportato in elicottero all'ospedale del capoluogo. E' successo a metà mattina all'altezza della partenza della teleferica del Rifugio Pradidali (sotto il gruppo delle Pale di San Martino).
Mentre stava tagliando delle piante, è rimasto schiacciato da un tronco all'altezza del bacino. I colleghi l'hanno aiutato a liberarsi dall'albero, l'infortunato, cosciente ma dolorante, è stato stabilizzato, imbarellato, trasportato per una cinquantina di metri in un'area più aperta, per consentire all'elicottero il recupero con il verricello e il trasporto all'ospedale Santa Chiara di Trento.
Imbianchino cade mentre tinteggia un salumificio in Abruzzo
Nella tarda mattinata di oggi mercoledì 17 maggio 2023, a Torano Nuovo, in provincia di Teramo, Abruzzo, infortunio sul lavoro all’interno di un salumificio. Un 64enne titolare di una piccola impresa artigiana che effettuava lavori di tinteggiatura su un trabattello, ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra da una altezza di 4 metri circa. E' stato trasportato all’ospedale di Teramo.
Tutto lo storico nella nostra sezione sugli incidenti sul lavoro.