Il papà ha un malore nel bosco, il figlio di 8 anni gli salva la vita
Sebastiano Guazzeroni premiato per il gesto eroico con cui ha salvato la vita a papà Paolo
La parola eroe si usa molto spesso, tante volte a sproposito. Ma siamo sicuri di non sconfinare nell'eccessiva retorica se la utilizziamo per il piccolo Sebastiano Guazzeroni, che ha soli 8 anni può dire di aver salvato la vita del suo papà. Una storia di coraggio, determinazione, prontezza di riflessi e lucidità sicuramente non comuni a un bambino così piccolo. Doti per le quali Sebastiano ha ricevuto un encomio, anche se il premio più bello siamo sicuri è avere ancora il suo papà con sé.
Sebastiano Guazzeroni, il bimbo eroe che ha salvato la vita del papà
La vicenda risale allo scorso febbraio, quando Sebastiano si trovava nei boschi attorno al Monte Petralvella in compagnia del padre Paolo, con cui stava facendo una passeggiata, abitudine di famiglia. Quel giorno, però, le cose erano destinate ad andare diversamente. A un certo punto il genitore ha accusato un grave e improvviso malore.
Una situazione che avrebbe paralizzato chiunque, ma non il piccolo Sebastiano, che evidentemente ha compreso come tutta la situazione fosse nelle sue mani. E così ha percorso a ritroso per alcuni chilometri il sentiero che aveva affrontato poco prima con il genitore, riuscendo infine a trovare qualcuno per lanciare l'allarme. Un'azione che ha di fatto salvato la vita del padre, che è stato quindi soccorso.
Il ringraziamento
A distanza di quasi quattro mesi da quel giorno il sindaco di Paciano Riccardo Bardelli ha voluto premiare quel gesto, conferendo a Sebastiano un encomio.
“Per la maturità e il coraggio dimostrato nel cercare e trovare soccorso al padre vittima di un malore percorrendo da solo chilometri di strada nel bosco”: questa la motivazione che si legge nell’importante riconoscimento attribuito al piccolo Sebastiano da parte dell’Amministrazione comunale.
Presente alla cerimonia anche il padre Paolo, visibilmente commosso e ancora incredulo per quanto accaduto.