La gioia dopo la sfortuna

Bebe Vio si è laureata: tesi riscritta in tempi record dopo che un ladro gliel'aveva rubata

La campionessa paralimpica di scherma ha conseguito il diploma di laurea all'università John Cabot di Roma

Bebe Vio si è laureata: tesi riscritta in tempi record dopo che un ladro gliel'aveva rubata
Pubblicato:
Aggiornato:

La gioia più grande dopo la sfortuna. Bebe Vio si è laureata all'Università John Cabot di Roma. La campionessa paralimpica di scherma è riuscita nell'impresa di riscrivere la tesi in tempi record dopo che, poco tempo prima, un ladro gliel'aveva rubata.

Bebe Vio si è laureata

"Seeeee...il mio nuovo "titolo" da mettere in bacheca!".

Con queste parole Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio Grandis, meglio conosciuta come Bebe Vio, ha commentato su Instagram, aggiungendo una foto coi suoi genitori, il suo ultimo e tanto atteso traguardo. La campionessa paralimpica, come raccontato da Prima Venezia, si è infatti laureata all'università John Cabot di Roma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beatrice Maria Vio Grandis (@bebe_vio)

La 26enne, medaglia d'oro alle paralimpiadi di Tokyo 2020 nella specialità del fioretto, ha portato a termine il suo percorso di studi presso l'ateneo italoamericano della Capitale in Comunicazione e Relazioni Internazionali. L'argomento della sua tesi, un tema a lei molto caro, ha riguardato lo sviluppo dello sport paralimpico in Italia e in Gran Bretagna.

Una vera e propria soddisfazione per Bebe Vio avvenuta a pochissimi giorni di distanza da una disavventura che avrebbe potuto compromettere del tutto il suo percorso universitario.

Bebe Vio, ladro le ruba la tesi: lei la riscrive in tempi record

Lo scorso 29 aprile 2023, infatti, a sedici giorni dalla discussione e proclamazione di laurea, la campionessa paralimpica aveva denunciato tramite i social media il fatto che qualche malvivente le avesse rubato la borsa che aveva dimenticato in auto. Oltre al cellulare e al portafoglio, al suo interno si trovava anche il suo computer dove aveva salvato l'elaborato di tesi. Immediatamente Bebe Vio ha lanciato un video-appello online affinché il ladro gliela riconsegnasse.

"L'altro ieri sera mi è stata rubata la borsa in un ristorante di Roma - ha affermato Bebe Vio nel post - Non mi importa granché di tutto quello che è stato rubato. Dentro, però, avevo il mio computer con i file della tesi di laurea che devo consegnare a giorni.

A te, che ora hai il computer, ti prego di farmelo riavere o almeno di inviarmi in forma anonima i file con la mia tesi, alla mail info@art4sport.org. Trovi tutto sul desktop del computer nella cartella "JCU". Nonostante tutto, te ne sarei immensamente grata".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beatrice Maria Vio Grandis (@bebe_vio)

La 26enne veneziana, tuttavia, non si è lasciata perdere d'animo, consapevole anche del fatto che nessuno mai le avrebbe riportato indietro la sua tesi. Per questo motivo non ha esitato un attimo: si è rimessa al computer e, grazie all'aiuto della sua amica Becky, ha riscritto l'elaborato sullo sport paralimpico in Italia e Gran Bretagna in tempi record.

Sui social, anche in questo caso, ha voluto mostrare il momento in cui ha caricato la tesi sul portale dell'università John Cabot.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beatrice Maria Vio Grandis (@bebe_vio)

Per celebrare il grande traguardo raggiunto, che si va ad aggiungere alle tante medaglie paralimpiche, Bebe Vio ha festeggiato la sua laurea nella raffinata cornice di Villa Gianni, alle porte della Capitale.

Seguici sui nostri canali