Fino a oltre 200 euro

Iva ridotta sui prodotti per bambini: quanto si risparmia su pannolini, latte in polvere, biberon e seggiolini

Ma non sempre è andata così: e il Governo studia un altro provvedimento

Iva ridotta sui prodotti per bambini: quanto si risparmia su pannolini, latte in polvere, biberon e seggiolini
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la legge di Bilancio approvata qualche mese fa il Governo ha deciso - tra le altre cose - di abbassare l'Iva dei prodotti per bambini, che è passata dal 22% al 5%. Ma quanto risparmia una famiglia grazie a questo provvedimento? A fare un calcolo (in media) ci ha pensato in questi giorni il Codacons.

Iva ridotta sui prodotti per bambini: quanto si risparmia

Ovviamente stiamo parlando di stime che vanno riviste a seconda delle abitudini di ciascuna famiglia. L'associazione dei consumatori ha però provato a prendere in esame dei comportamenti definibili "standard", ed è emerso che il risparmio più arrivare attorno ai 250 euro all'anno per una famiglia con bambini piccoli. Insomma, non una cifra che ti cambia la vita, ma nemmeno un decremento della spesa da disprezzare.

Vediamo nello specifico dunque quanto possono essere i risparmi per chi ha bambini piccoli:

  • Biberon: i  prezzi sono estremamente diversificati a seconda della marca del prodotto e della tipologia di acquisto (online, supermercato, farmacia, negozi specializzati). Ipotizzando un costo medio pari a 8,5 euro, la riduzione dell’Iva dal 22% al 5% comporta un risparmio di 1,19 euro a prodotto.
  • Omogeneizzati: una confezione da due vasetti di omogeneizzati di marca costa in media in Italia 1,99 euro. La riduzione dell’Iva al 5% comporta un risparmio di 0,28 euro a confezione. Considerati i consumi medi annui di omogeneizzati da parte una famiglia con un figlio, il risparmio complessivo sarà pari a circa 25,2 euro annui.
  • Latte in polvere:  il costo medio di un un chilo di latte in polvere varia dai 12 ai 20 euro, per una spesa a famiglia compresa tra i 600 e gli 800 euro annui. Con la riduzione dell’Iva al 5%, il risparmio si aggira tra gli 84 e i 112 euro annui a famiglia.
  • Pannolini: un pannolino, a seconda della marca e della tipologia di acquisto (online, supermercato, farmacia, negozi specializzati) ha un costo medio compreso tra i 18 e i 45 centesimi di euro. Considerato un utilizzo medio di 6 pannolini al giorno da parte di una famiglia con un bambino, con l’Iva al 5% il risparmio medio sulla spesa per i pannolini sarà pari a circa 96 euro annui.
  • Seggiolino auto: il costo medio di un seggiolino auto per bambini varia tra 70 euro e i 150 euro. Con il taglio dell’Iva al 5%, il risparmio sul singolo acquisto è compreso tra i 9,7 euro e i 21 euro a prodotto.

Ma non è andata sempre così

In teoria avremmo dovuto vedere questi benefici già da qualche mese, ma non sempre è stato così, perché con gli aumenti dei prezzi di fatto non abbiamo visto nel concreto gli effetti benefici del provvedimento governativo.

Per questo l'Esecutivo ipotizza di programmare un nuovo intervento, come ha spiegato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, sulla base di quello per i distributori di carburanti:

Seguici sui nostri canali