All'orecchio e al corpo

Quali sono i cellulari che emettono più radiazioni: la classifica

Sono tutti sotto le soglie massime, ma tra i vari modelli ci possono essere parecchie differenze. Ecco una breve guida per capirci di più

Quali sono i cellulari che emettono più radiazioni: la classifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il telefono cellulare è oramai parte integrante delle nostre vite. Lo abbiamo costantemente tra le mani o all'orecchio, per telefonare, leggere e inviare messaggi o controllare Internet. E tutti sappiamo che gli smartphone emettono radiazioni. Normale, per la carità, dato che sono dotati di antenna. Ma quante radiazioni emette il nostro cellulare? Ecco come scoprirlo.

Quali sono i cellulari che emettono più radiazioni

Esiste un ente che tiene monitorato tutto questo. Ha sede in Germania e si chiama Bundesamt für Strahlenschutz, Ufficio Federale per la protezione delle radiazioni.

I dati vengono misurati tramite un indice chiamato Sar, che indica quante radiazioni elettromagnetiche, in termini di energia, vengono assorbite dal nostro corpo dopo che sono partite dallo smartphone o un altro dispositivo dotato di antenna.

Il Sar si misura in Watt su Kg, e a seconda del Paese in cui ci troviamo esiste un limite massimo che i dispositivi non dovrebbero mai superare. In Europa questo valore è 2 W per Kg per quanto riguarda le radiazioni sulla testa, 4 per quelle sul corpo.

Come scoprire quante radiazioni emette il nostro smartphone

Il valore del Sar è indicato sul manuale di qualunque smartphone, e dunque è semplicissimo scoprirlo una volta che lo abbiamo acquistato. Diciamoci la verità, però: quanti controllano i dati sul manuale? Pochi, forse praticamente nessuno. E dunque ci può venire in aiuto la graduatoria stilata dall'ente tedesco.

La lista viene aggiornata ogni anno con nuovi modelli e i loro dati e comprende sia il valore all'orecchio (Ohr) sia quello al corpo (Korper). Cliccate qui se volete scoprire quante radiazioni emette il vostro smartphone e scoprire la "classifica".

Come potrete vedere, non necessariamente i modelli più nuovi o più costosi sono quelli che emettono meno radiazioni, anche se va specificato che tutti i modelli sono ben  al di sotto delle soglie massime consentite, e dunque non c'è alcun rischio.

Se però nella scelta del vostro prossimo smartphone volete tenere conto anche di questo particolare, allora tenete d'occhio la classifica, costantemente aggiornata, che vi suggerirà quale telefono è meglio per voi.

Seguici sui nostri canali