Codice della strada

Su quali auto non è obbligatorio fare il cambio gomme invernale-estivo

L'obbligo scatta da lunedì 15 maggio 2023, ma non per tutti...

Su quali auto non è obbligatorio fare il cambio gomme invernale-estivo
Pubblicato:

Ancora pochi giorni e dovrete cambiare per forza le gomme dell'auto. Il 15 aprile 2023 è scaduto l'obbligo di montare pneumatici invernali e da lunedì 15 maggio 2023 scatta quello delle estive. Ma non per tutti. Ci sono alcune auto su cui il cambio gomme tra invernale e estivo (e viceversa) non è obbligatorio. Ma come fare a sapere se la vostra auto rientra in questa categoria?

Su quali auto non è obbligatorio fare il cambio gomme

Circolare con le gomme "sbagliate" porta alla possibilità di incappare in multe salate. Tra l'altro la Polizia Stradale ha organizzato una serie di controlli straordinari per controllare il rispetto delle regole.

Ma la questione potrebbe comunque non riguardarvi. Per scoprire se la vostra auto non è soggetta all'obbligo del cambio gomme dovete controllare il libretto di circolazione del veicolo. Se sono riportate le misure delle gomme invernali con il relativo codice di velocità (diverso da quello estivo) potete circolare lo stesso durante il periodo estivo.

Questa specifica è stata introdotta dalla Motorizzazione civile con l'obiettivo di ridurre la pressione sui gommisti, che in questo periodo sono parecchio sollecitati dai tanti automobilisti che richiedono il cambio gomme e che quindi potrebbero non riuscire a ottemperare a tutte le richieste.

"Si precisa infine che l’uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati in carta di circolazione ivi compreso l’indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno".

Ma è consigliabile?

Non è comunque consigliabile mantenere le gomme invernali anche in estate. Questo perché le prestazioni sull'asfalto inevitabilmente più caldo sono molto inferiori, e non è solo una questione di velocità. Lo pneumatico si consuma prima e lo spazio di frenata si allunga, con il rischio di incappare in un incidente. Inoltre, lo sterzo è meno preciso e il rumore più forte.

Piuttosto, se volete evitarvi la scocciatura del cambio gomme, montate gli pneumatici "quattro stagioni", che vanno bene tutto l'anno.

Seguici sui nostri canali