Clamoroso

Un capolavoro di tecnica aeronautica per celebrare lo scudetto del Napoli

L'iniziativa di un tifoso che, per celebrare il tanto atteso successo calcistico, ha voluto "disegnare" in cielo lo stemma del Napoli

Un capolavoro di tecnica aeronautica per celebrare lo scudetto del Napoli
Pubblicato:
Aggiornato:

E' passata una settimana da quando il Napoli, dopo l'1-1 con l'Udinese, è riuscito a laurearsi ufficialmente campione d'Italia. Il terzo Scudetto della sua storia è arrivato 33 anni dopo l'ultima volta, quando in campo giocava un certo Diego Armando Maradona. In città è esplosa completamente la festa che, con tutta probabilità, andrà avanti ancora per molto, almeno fino all'inizio della prossima stagione sportiva. Le celebrazioni sono state tante e diversificate (in alcuni casi finite anche in tragedia), ma il premio per il miglior festeggiamento, sicuramente, se lo è aggiudicato un pilota campano che, dimostrando grande tecnica aeronautica, ha disegnato sul cielo del golfo di Napoli lo stemma della sua squadra del cuore.

Disegna in cielo lo stemma del Napoli per festeggiare lo Scudetto

Un successo tanto atteso che in città non si verificava da troppo tempo. Napoli, dopo la vittoria del terzo Scudetto, zampilla in ogni vicolo di gioia pura mischiata a euforia. I tifosi hanno celebrato il trionfo dei loro beniamini riversandosi nelle strade, sul lungomare e... persino in cielo.

Sì perché, tra tutti i festeggiamenti di sbandieramenti e fuochi d'artificio, c'è stato chi si è voluto spingere ben oltre per far sapere il suo folle amore per il Napoli. Stiamo parlando di un pilota campano che, nel cielo del golfo partenopeo, si è reso protagonista di un capolavoro di tecnica aeronautica.

A rendere virale la sua iniziativa è stato Flightradar24.com, sito web che monitora in tempo reale il percorso di (quasi) tutti gli aerei del mondo.

"Sembra che qualcuno abbia trovato un modo molto speciale per festeggiare lo scudetto del Napoli" ha scritto Flightradar24.com, pubblicando l'immagine del tragitto compiuto dal pilota napoletano.

Un volo durato un'ora e quaranta circa, stando a circa 250/300 metri di altezza e partito da Capua alle 15,02 per dirigersi nei cieli del golfo di Napoli. Nessuno però ha potuto assistere in diretta alla sua performance aerea. Si è saputo della sua "opera artistica", fatta con un velivolo biposto ad ala alta modello Tecnam P2008JC, solamente dopo che è stato pubblicato online il tragitto intercettato dai radar che seguono gli aerei.

Ma chi è stato, quindi, il "disegnatore" dello stemma del Napoli? Purtroppo non ci è dato saperlo. L’azienda Tecnam ha preferito tenere riservata l’identità. Fonti interne confermano comunque che si è trattato "di un’iniziativa personale" di un tifoso che ha agito "per proprio divertimento".

"Per creare una traccia Gps simile – proseguono dalla Tecnam – è necessario studiare gli approcci e le virate nei minimi dettagli. Il che richiede un certo grado di esperienza".

Seguici sui nostri canali