Quanto costa in più rispetto al 2022 il mutuo a tasso fisso
Rate quasi raddoppiate, e non va meglio col variabile. Ma ci sono stati anche tempi peggiori...
La Bce ha deciso un altro rialzo dei tassi. E i mutui si impennano. Purtroppo è una costante degli ultimi tempi, che sta già producendo una significativa contrazione delle compravendite nel mercato immobiliare. Ma quanto costa in più rispetto a un anno fa un mutuo con un tasso fisso (probabilmente ancora più conveniente rispetto al variabile)? I numeri sono spaventosi.
Quanto costa in più un mutuo a tasso fisso rispetto al 2022
A fare due calcoli è stata la Federazione autonoma bancari italiani (Fabi). E lo scenario non è certo positivo. Le rate sono praticamente raddoppiate. Per fare qualche esempio chiarificatore, un mutuo a tasso fisso (con un tasso medio applicato dalle banche superiore al 5%) da 200.000 euro in 25 anni, ci troveremo a pagare al mese 1.218 euro. Per un prestito da 100.000 euro da restituire sempre in 25 anni, la rata si aggirerà attorno ai 600 euro. In pratica un aumento di quasi il 50%.
Chi ha fatto l'affare è invece chi ha sottoscritto un mutuo a tasso fisso un paio d'anni fa, nel momento più favorevole. Per loro non cambia nulla, mentre fanno i conti con aumenti spaventosi coloro che sono rimasti col variabile, aumentato anche del 65%.
Ma sono tutti i prestiti a essere aumentati. Basti pensare che per comprare un'auto da 25.000 euro con un finanziamento decennale al 12,8% costa oggi più di 8.000 euro rispetto a due anni fa...
Ma è comunque meglio di 10 anni fa
Chi si appresta a compare casa oggi si mette le mani nei capelli, ma se avete un po' di memoria ci sono stati momenti peggiori. Chi ha comprato casa tra il 2012 e il 2014 - momento di vero boom dei prezzi - aveva dovuto affrontare spese ancora maggiori, come ha sottolineato Alessio Santarelli, direttore generale della divisione broking di Gruppo MutuiOnline. Insomma, la situazione è critica, ma ci sono stati periodi ben più complicati.
Quanti sono gli italiani che hanno un mutuo per la casa
Ma quanti sono gli italiani che hanno un mutuo sulle spalle? Secondo la Fabi sono circa tre milioni le famiglie italiane che stanno attualmente restituendo un prestito per l'acquisto di un immobile. Poco meno della metà (un totale di 6,8 milioni) di quelle che hanno aperto un finanziamento.
Numeri che però - vista la situazione - potrebbero calare. La tendenza è infatti in rallentamento e l'ennesimo aumento del costo del denaro potrebbe frenare ancora di più il mercato. Con buona pace di chi ha deciso qualche mese fa di vendere o acquistare casa...