Carabiniere sposa in alta uniforme il compagno parrucchiere: alla cerimonia anche il picchetto d'onore
Angelo Orlando, appuntato in servizio alla presidenza del Consiglio dei Ministri, si è sposato con Giuseppe Pezzuto dopo 4 anni di relazione
Un matrimonio in grande stile, reso ancora più speciale dal picchetto d'onore. A Carovigno, in provincia di Brindisi (Puglia), si sono giurati amore eterno Angelo Orlando, appuntato dei carabinieri in servizio alla presidenza del Consiglio dei Ministri, e il compagno Giuseppe Pezzuto, di professione parrucchiere. Un'unione civile, giunta dopo quattro anni di relazione, che ha rispettato in tutto e per tutto il cerimoniale dell'Arma dei carabinieri.
Le nozze di Angelo e Giuseppe: cerimonia con picchetto d'onore
Dopo quattro anni di relazione, Angelo e Giuseppe si sono finalmente detti sì. La loro unione civile è stata celebrata nella giornata di lunedì, 8 maggio 2023, nella location della Masseria Caselli a Specchiola (Brindisi).
Visualizza questo post su Instagram
Angelo Orlando e Giuseppe Pezzuto sono due ragazzi pugliesi che vivono a Roma. Il primo, originario di San Pietro Vernotico, lavora come appuntato dei carabinieri a Palazzo Chigi, in servizio alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Il secondo, invece, di Ceglie Messapia, è parrucchiere a Campo de' Fiori.
La loro unione civile, come detto, è avvenuta di fronte a parenti e amici nella loro terra d'origine, proprio nel giorno in cui, 60 anni prima, i genitori di Angelo si sono promessi amore per la vita.
Proprio come accade per qualsiasi carabiniere, le nozze di Angelo e Giuseppe hanno rispettato in tutto e per tutto il cerimoniale tipico dei militari dell'Arma, compreso il celebre picchetto d'onore. La coppia, infatti, è passata mano nella mano sotto al ponte di sciabole fatto dai carabinieri. In questo modo è stato reso onore al collega Angelo, rassicurandolo sul fatto che i due potranno contare sull’amicizia e sul rispetto dei militari dell'Arma.
L'unione civile tra Angelo e Giuseppe non ha riguardato le prime nozze gay in alta uniforme in Italia. Il primo matrimonio Lgbtqia+ nella nostra Penisola tra carabinieri risale al 2018 quando a Paestum si sposarono Paolo e Nunzio.
Nel 2022, invece, si è celebrato a Cefalù, in provincia di Palermo, il matrimonio tra la vicebrigadiere dei Carabinieri Elena Mangialardo e la compagna Claudia De Dilectis.
E nel 2019 sono convolate a nozze a La Spezia la siciliana Maria Rosa Mogavero, sottufficiale nocchiere delle Capitanerie di porto di La Spezia, e la pugliese Lorella Cipro, comandante di un’unità della Marina militare.