novità

Istituita la Giornata contro la violenza sui sanitari

Si celebrerà il 12 marzo di ogni anno. Diffuso anche il Rapporto sul personale del Sistema sanitario italiano

Istituita la Giornata contro la violenza sui sanitari
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata istituita la Giornata contro la violenza sui sanitari. Nei giorni scorsi il Ministro della Salute Roberto Speranza, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha firmato il decreto che indice la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, il 12 marzo di ogni anno. Alle Amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con gli enti e gli organismi interessati, spetta, in occasione della giornata, organizzare iniziative di comunicazione per promuovere una cultura che condanni ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità. La Giornata è prevista dalla Legge 14 agosto 2020, n. 113 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie” e si celebra lo stesso giorno della Giornata europea promossa dal Consiglio degli ordini dei medici europei (CEOM).

Giornata contro la violenza sui sanitari: i numeri

A fine gennaio è stato pubblicato anche il Rapporto sul personale del Sistema sanitario italiano al 31 dicembre 2019. Questo integra in modo organico e strutturato le molteplici fonti dati disponibili sul personale sanitario. La pubblicazione fornisce un quadro generale, quanto più esaustivo possibile, del personale che opera nel mondo della sanità con riferimento non solo all’ammontare complessivo, ma anche rispetto alle caratteristiche di tipo demografico ed alle peculiarità territoriali che lo contraddistinguono. Inoltre questa edizione è stata corredata di un focus sulle donne nel Servizio Sanitario Nazionale. La componente femminile è fortemente presente nel personale del Servizio Sanitario Nazionale. Sono 428.506 le donne che, al 31 dicembre 2019, lavorano con contratto a tempo indeterminato presso le strutture del SSN. Il 68% circa del personale del Servizio Sanitario Nazionale è costituito quindi da donne (fonte Conto Annuale IGOP – Ragioneria Generale dello Stato).

Le donne prevalgono nei diversi ruoli professionali

Il peso percentuale del genere femminile sul totale differisce nei diversi ruoli in cui il personale del SSN è inquadrato. Nel ruolo sanitario il 68,7% del personale sono donne; nel ruolo professionale sono il 22,7%, il 63,1 % del ruolo tecnico è rappresentato da donne, nel ruolo amministrativo le donne sono pari al 72,3%. La presenza femminile è inoltre molto variabile a seconda della categoria professionale cui si fa riferimento. Il 48,1% dei dirigenti medici, ad esempio, sono donne, mentre, quasi il 78% del personale infermieristico è costituito da donne e più dell'80% dei farmacisti. Anche a livello regionale possiamo notare un’ampia variabilità della presenza femminile: dal 75,8% nella Provincia autonoma di Bolzano al 49,4% nella Regione Campania.

Seguici sui nostri canali