Attualità
Il giorno più breve

Cosa è il solstizio d'inverno: il giorno più corto dell'anno è oggi, mercoledì 21 dicembre

Il termine significa "sole fermo": il momento esatto sarà questa sera alle 22.48

Cosa è il solstizio d'inverno: il giorno più corto dell'anno è oggi, mercoledì 21 dicembre
Attualità 21 Dicembre 2022 ore 11:34

Oggi, mercoledì 21 dicembre 2022, è il solstizio d'inverno. Più precisamente, il momento sarà alle 22.48. Dunque è il giorno più "corto" dell'anno.

Mercoledì 21 dicembre il solstizio d'inverno

Nonostante la tradizione voglia che sia la notte di Santa Lucia (13 dicembre) la più lunga dell'anno, nella realtà dei fatti il giorno più breve è quello del solstizio d'inverno. Oggi il Sole è infatti sorto alle 7.37  e tramonterà alle 16.44: in totale circa 2 minuti in meno rispetto a quanto accaduto il 13 dicembre 2022.

Il solstizio annuncia l'arrivo dell'inverno (anche se il clima è già quello...) e  ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto al precedente, e si riallinea poi ogni quattro anni in corrispondenza dei bisestili, introdotti proprio per evitare lo slittamento delle stagioni rispetto al calendario. Il giorno del solstizio d'inverno è il più corto dell'anno per tutti i luoghi dell'emisfero settentrionale e il più lungo per quelli dell'emisfero meridionale.

Solstizio d'inverno: perché si chiama così

Il termine solstizio deriva dal latino e significa “sole fermo”. In questo giorno infatti il sole smette di calare rispetto all’equatore celeste, per poi invertire il suo cammino e ricominciare a regalare più ore di luce. Arriva anche a toccare il punto più basso all’orizzonte: a mezzogiorno la sua altezza è minima rispetto al resto dell’anno.

Al contrario di quanto si possa pensare, si trova nel punto maggiormente vicino alla Terra, solo che i suoi raggi arrivano molto inclinati ed è per questo che fa più freddo. Non è comunque il giorno più freddo dell'anno: le temperature solitamente risultano più rigide tra gennaio e febbraio.

 

Seguici sui nostri canali